Kolkwitzia, il cespuglio della bellezza

Si tratta di una specie arbustiva a portamento eretto, che raggiunge il diametro di 2/3 metri, caratterizzato da rami arquati a corteccia marrone. Viene coltivata per la fioritura ornamentale. La kolkwitzia amabili si coltiva in piena terra come arbusto ornamentale. Si mettono a dimora in ottobre/novembre nelle zone a inverno freddo o in marzo in qualsiasi tipo di terreno, purchè ben drenato e concimato. E’ opportuno prevedere una posizione di impianto da far si che le piante abbiano spazio per espandersi. Questa pianta preferisce posizioni soleggiate: ogni anno dopo la fioritura eliminare alcuni dei rami più vecchi, in modo da dare alla pianta un aspetto più ordinato e resistente.

kolkwitzia Kolkwitzia, il cespuglio della bellezza

E’ necessaria l’annaffiatura solo per le piante giovani, subito dopo la messa a dimora e nei periodi di siccità prolungata. Si propaga per talea in luglio/agosto: si prelevano dai germogli laterali che hanno prodotto fiori talee semi legnosi.

E’ una pianta che presenta pochi problemi: alcuni funghi possono causare macchie sulle foglie che si controllano con feucicidi