Filodendro, perfetta pianta da interni

Ci sono filodendri con le foglie a forma di cuore. La loro terra di origine e’ l’america meridionale, ma trapiantata in europa vive serenamente nei nostri appartamenti. Un vaso è la loro casa. E’ la classica e bellissima pianta da appartamento perchè vive perfettamente in un vaso, naturalmente di dimensioni adeguate alla piante, ma non più piccoli di 15 cm di diametro, e nei vasi ci deve essere torba.

filodendro Filodendro, perfetta pianta da interni

Il filodendro ha bisogno sempre di molta luce, ma mai dei raggi diretti del sole. Tenetela sempre umida inaffiando abbondantemente da aprile a ottobre, e con più moderazione gli altri mesi. E’ indispensabile non far marcire le radici. La temperatura mai inferiore ai 18 gradi. A primavera è necessario rinvasare le piante più giovani, quelle più vecchie solo all’occorrenza utilizzando terriccio da vaso o terriccio universale. In primavera alla ripresa vegetativa irroratela spesso e da marzo fino ad agosto concimatela ogni due settimane. Se la pianta diventasse troppo alta potete potare gli apici senza che ne soffra. Il filodendro ha foglie di un verde intenso e naturalmente lucide. Non fatevi tentare mai da prodotti che lucidano le foglie: togliete se necessario la polvere con un panno morbido, leggermente umido per evitare di danneggiare le foglie.  Quando le pulite appoggiatele su una mano quindi passate il panno.

Tenete lontano i bambini da questa pianta contiene sostanze irritanti. I filodendri si moltiplicano per talee di fusto. Le malattie: macchie fogliari e cocciniglie. Trattare con gesal insetticida e anticrittogamico in polvere. Sono bellissime piante sempreverdi con fogliame molto decorativo.