Primula malacoides

Pianta annuale, aggraziante. Originaria anch’essa della Cina, la primula malacoides ha steli floreali che raggiungono un’altezza fra i 30 e i 45 cm. La rosetta basale è molto compatta, ma le foglie sono vellutate singolarmente. Sono più sottili di quelle delle altre specie. Sono di colore verde pallido e hanno un margine ondulato, e doppiamente dentato. I fiori sono numerosi e portati a fascie di ombrelli, leggere ed aperte. Il colore delle specie è lavanda chiara. I fiori sono più piccoli paragonati a quelli della primula obconica. Il diametro non supera i 15 mm.

primula-malacoides Primula malacoides

Condizioni ideali e cura: per favorire la formazione di nuovi bottoni floreali recidere quelli sfioriti. La posizione: in piena luce, ma mai in pieno sole in estate. Terra: fertile e grossa, ben drenata. Acqua: ogni 2 o 3 giorni per mantenerla umida ma senza ristagni. Una volta alla settimana concimare usando concime per piante da appartamento.

Le due specie di primula (malacoides e obconica) sono simili ma la differenza maggiore è la durata del ciclo vegetativo. La primula obconica è perenne, la malacoides è annuale: a fine estata deve essere scartata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.