Browallia, pianta con fiori decorativi

E’ una pianta annuale che comprende 6 diverse specie di piante erbacee non molto resistenti. Utilizzata come annuale, viene coltivata per le caratteristiche decorative dei suoi fiori in diverse tonalità (azzurro, bianco).

Le browallie sbocciano per tutta l’estate, fino all’inizio dell’autunno. Le foglie sono di colore verde chiaro. Si coltivano in piena terra, nelle aiuole o in vaso su balconi e terrazzo e in appartamento. In piena terra si mettono a dimora in primavera quando non c’è più pericolo di gelate. Il terreno deve essere concimato con sostanza organica. Per poterle piantare in vaso la temperatura non deve essere inferiore ai 13-15 gradi. Si collocano 3-4 piantine per vaso, utilizzando un terriccio fertile arricchito con 30 grammi di concime ternario a cessione graduale. In primavera/estate, ogni 30 giorni aggiungere all’acqua di irrigazione 10 grammi di concime complesso per decalitro.

browallia Browallia, pianta con fiori decorativi

Alle varietà che sviluppano di più applicare dei sostegni in quanto si allungano troppo e in maniera disordinata. Effettuare delle cimature.

Dove piantarla. Si piantano in posizioni soleggiate: al giardino al massimo della luce; in vaso le annaffiature devono essere regolari e moderate, senza ristagni di acqua. Per abbellire un angolo per lungo tempo conviene scegliere le fioriture prolungate della browallia speciosa, con fiori blu, viola. Per questo viene chiamato fiore di zaffiro.

Malattie. Queste piante sono soggette agli attacchi degli afidi, vanno quindi controllate spesso. Eventualmente trattare con prodotti specifici.

Elenco delle varietà di browallia:

  • browallia troll
  • browallia viscosa
  • browallia speciosa
  • browallia brown
  • browallia silverbellis
  • browallia maior