Arancio nano

arancio-nano Arancio nano
Arancio nano (citrus mitis)

L’arancio nano (citrus mitis) è una varietà molto decorativa, sia per i suoi frutti, sia per i suoi fiori, che si contraddistinguono più che per la loro bellezza, per il loro profumo. Fiorisce tutto l’anno.

Bisogna collocarlo in un luogo molto luminoso e soleggiato. In estate spostare la pianta di arancio nano all’esterno in un luogo caldo e protetto. In inverno dovrà essere collocato in un ambiente con temperatura compresa tra i 15 e i 18 gradi.

Annaffiare in abbondanza dalla primavera fino all’autunno. Evitare a tutti i costi acqua calcarea. In inverno annaffiare poco. Concimare in dosi non elevate, ogni settimana da marzo ad agosto. Bisogna vaporizzare spesso.

Il pregio di questa pianta è che i frutti vengono in genere prodotti per tutto l’anno e si mantengono per settimane, addirittura mesi.

Il suo punto debole: non sopporta la potatura. Tagliare gli steli il meno possibile e cercare di mantenere la forma con cure adatte. Non esporre la pianta alle correnti d’aria: queste reagiscono perdendo i fiori (anche se vengono spostati continuamente).