Iresine, apprezzata pianta da interni

Coltivata anche all’aria aperta. Le foglie sono laceolate, colorazione dovuta ad un pigmento che nasconde la clorofilla verde delle foglie. In estate va protetta dal sole. In inverno la temperatura minima deve essere di almeno 13 gradi.

Annaffiare in abbondanza in estate e con molta moderazione in inverno. La pianta di iresine sopporta male l’ambiente secco dovuto ai riscaldamenti. L’umidità deve essere medio alta. Vaporizzare di tanto in tanto per tutto l’anno. Deve stare nell’ambiente più luminoso possibile della casa, o al sole se viene collocata all’esterno.

Iresine dai bellissimi colori viola
Iresine dai bellissimi colori viola

Con molta luce manterrà il colore perchè se non riceve la luce a sufficienza le foglie perdono colore.

Il terreno deve essere a base di torba, con un buon drenaggio. Concimare da maggio ad agosto, con scadenza settimanale. Potare le estremità delle piante giovani in modo che crescano più vigorose.

Avversità e malattie: afidi, anche se succede raramente.

4 thoughts on “Iresine, apprezzata pianta da interni

  1. Salve , vorrei sapere dove poter acquistare questa pianta , vivo a Roma e ho provato in molti vivai , ma nessuno ce l’ha molti non la conoscono nemmeno, grazie.

  2. Salve , vorrei sapere dove poter acquistare questa pianta , vivo a Roma e ho provato in molti vivai , ma nessuno ce l’ha molti non la conoscono nemmeno, grazie.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.