Bucaneve, il fiore del freddo

Nome scientifico: galanthus. Il bucaneve fiorisce da fine gennaio a marzo. Il genere comprende 12 specie. Essendo piante da sottobosco si possono facilmente naturalizzare: si mettono a dimora i bulbi che sviluppano senza bisogno di cure, in zone dove filtra abbastanza bene durante lo sviluppo e durante la fioritura (cioè d’inverno fino a primavera iniziata).

bucaneve Bucaneve, il fiore del freddo

Sempre in esterno è possibile anche la coltivazione in vaso da portare in appartamento solo temporaneamente per godere della fioritura. Sia per la coltivazione in piena terra, sia in vaso, il terreno più adatto è quello piuttosto argilloso: un po’ umido o anche di medio impasto, non molto filtrante. Non è adatto quello troppo sciolto e sabbioso. La distanza tra le piante è tra i 6/8 e 12/14 cm tra di loro. La profondità in cui interrare i bulbi è di 4/5 centimetri (misure che variano a seconda delle specie). Quando le piantine sono troppo fitte si diradano i bulbi in settembre (prelevandole e ripianandole subito aumentano la distanza di qualche centimetro).

L’esposizione: a mezz’ombra ma anche in zone più luminose. I bucaneve sono molto resistenti anche alle temperature alte. Innaffiare le piante giovani dopo che sono germogliate. In seguito intervenire solo solo se non piove a sufficienza.