Come rianimare una pianta appassita


Cosa fare quando una pianta appassisce. Una pianta che appassisce per mancanza di acqua di solito ha il terreno staccato dalle pareti del vaso e molto duro in superficie. Innaffiare come si fa di solito data la situazione sarebbe inutile: l’acqua scorrerebbe lungo i lati interni del vaso e non riuscirebbe a penetrare fino a raggiungere le radici. Meglio rompere la dura superficie del terriccio con una forchetta, stando bene attenti a non danneggiare le radici, e poi immergere il vaso in un secchio pieno d’acqua. Tirare fuori il vaso dal secchio solo dopo che il terriccio avrà assorbito l’acqua, e cioè quando non si vedono uscire più bolicine. A questo punto lasciare scolare l’acqua in eccesso.

Esempio pratico: la pianta ha le foglie afflosciate e necessità di essere innaffiata:
pianta-appassita-pre-annaff Come rianimare una pianta appassita

La pianta dopo esser stata messa in una bacinella piena d’acqua per diverse ore, in modo da assorbire l’acqua che le serve: è ora pronta e tornata in forma
dopo-annaffiatura-corretta Come rianimare una pianta appassita

Per eliminare il secco della pianta tagliare molto in basso, sopra il livello del terreno, senza aver paura, e infine mettere la pianta all’ombra finchè si sarà ripresa.