Come sconfiggere il malbianco (oidio o nebbia)

Se le nostre piante si ricoprono di una polverina bianca, la causa può essere il mal biancio o oidio provocato da un fungo, contro il quale è necessario intervenire prima che si diffonda.

Come tutti i funghi l’oidio si può diffondere alle piante vicine per contatto o spstato da una corrente d’aria. Per la cura utilizzare dei fungicidi, tra cui ottimi sono quelli pronti all’uso di Bayer, Vape o Ital-Agro.

Mi chiedete:

Desidero ricevere consigli MOLTO utili per eliminare DEFINITIVAMENTE l’oidio, che ha sterminato le rose che mio padre piantò tanti anni fà. Fino a poco tempo fà io non sapevo nemmeno cosa fosse l’oidio; ora invece oltre al danno già provocato mi attacca tutte le piante di rose che compro. Finora ho usato un anticrittogamico della Fito a base di rame e zolfo. Prima ho spruzzato il prodotto, ma visto gli scarsi risultati ho usato un pennellino imbevendolo via via e bagnando sia fusto che foglie. Risultati scarsissimi e così vince sempre lui, il maledetto oidio. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Colpisce diverse specie da fiore e da orto. La lotta non è sempre efficace o sicura: i migliori risultati si ottengono comunque usando contro la malattia lo zolfo in polvere e il karathane, usati sia prima dell’infezione, sia quando la malattia è già in atto.