Heliopsis, margherite gialle resistenti al freddo


Le heliopsis appartengono alla famiglia delle compositae, e sono margherite originarie del nord america. La heliopsis helianthoides scabra summer nights può raggiungere un’altezza di 1 metro, ma per il portamento particolare può sembrare maggiore. E’ una pianta erbacea perenne, cespitosa, che si distingue anche per il portamento basso sul terreno, e per questo viene chiamata anche margherita “disordinata”.

E’ una pianta resistente al freddo, d’inverno spesso perde la parte aerea e riparte dal terreno a primavera. E’ dotata di grande adattabilità: prospera in terreni freschi o anche umidi per un certo periodo dell’anno, e resiste a siccità estiva.

Terreno: vuole un substrato ricco e ben drenato, aggiungere terriccio organico, torba e sabbia. NOn eccedere con fertilizzanti azotati.

Esposizione: sempre in pieno sole, per avere colori intensi. Resiste al freddo, fino anche a -15 in inverno.

I fiori sono semplici capolini di color giallo carico, a volte sfumati di arancio, con centro rosso scuro, larghi fino a 8cm. Ogni pianta ne produce in turni successivi, fino ad ottobre. Per favorire la rifiorenza togliere i fiori appassiti, tagliandoli sopra il primo paio di foglie.