Come piantare i bulbi delle piante a fioritura estiva

fiori da bulbi - credit: bakker

A fine aprile siamo ancora in tempo per abbellire bordure e aiuole ben esposte, oppure per riempire vasi o contenitori che stanno in giardino.

Preparazione del terriccio: prima di tutto bisogna lavorare con cura la terra in profondità, almeno 20cm circa, e arricchirla con sabbia per aumentare la permeabilità ed evitare i ristagni d’acqua.

attrezzo-pianta-bulbi-150x150 Come piantare i bulbi delle piante a fioritura estivaSi possono creare più file di bulbose in modo da godere fioriture a scalare. Per sistemare i bulbi sarebbe meglio utilizzare l’apposito attrezzo (foto a lato), che permette di forare il terreno senza comprimerlo, condizione ideale per il bulbo che attorno ad un terreno leggero può produrre radici più facilmente.

Di seguito un breve elenco di bulbi a fioritura estivaAchimenes, Agapanthus (agapanto), Allium, Alstroemeria, Amaryllis, Begonia, Colchicum, Dahlia (dalia), giglio, gladiolo, Lilium, Lycoris, narciso, Smithiantha, Sternbergia, Watsonia

In questo mese possiamo mettere a dimora il glicine. Scegliamo una posizione soleggiata e predisponiamo dei tutori o una grata su cui legarlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.