Pleomele Reflexa

pleomele_reflexa Pleomele ReflexaE’ un arbusto cespugliuoso sempreverde, ramificato, alto fino a 3 metri, con foglie sottili, lunghe 23 x 30 cm e larghe circa 3 cm.

La pleomele reflexa si utilizza come pianta verde da appartamento, oppure nelle zone a clima mite come pianta da esterno. Nelle zone a clima freddo nella bella stagione può essere collocata all’aperto, ma va ritirata a fine settembre.

Per quanto riguarda la coltivazione in vaso si usa un subastro misto, composto da torba (3/4) e sabbia (1/4) oppure da terra fertile, torba e sabbia in fonti uguali, concimata con 30/40 grammi per decalitro di terra di fertilizzante con microelementi e cessione graduale. Va esposta a mezz’ombra in estate, piena luce in inverno, richiede una temperatura minima di 23°C. Le innaffiature devono essere abbondanti e frequenti in estate, scarse in inverno. Si rinvasa in primavera, ogni 2-3 anni, in un vaso un po’ più grande del precedente, utilizzare il subastro indicato in coltivazione. Pulire le foglie con un panno umido e l’eventuale rimozione di foglie secche e di rami danneggiati.

Le infestazioni da cocciniglie provocano danni diretti, perchè succhiano la linfa delle piante. Eliminare gli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto e trattare poi con anticoccidici.