Arriva l’inverno, alcuni consigli per le piante in casa e in terrazzo

Svuotare regolarmente i sottovasi. Con l’arrivo dell’inverno si ha la tendenza ad abbandonare il terrazzo a sè stesso: è un errore. I sottovasi, ad esempio, tendono a riempirsi d’acqua, che facilità l’insorgenza di marciumi. Dove è possibile, è meglio toglierli, oppure provvedere al loro svuotamento.

piante_in_inverno Arriva l'inverno, alcuni consigli per le piante in casa e in terrazzoSpostare le piante. Anche le piante più rustiche temono il gelo, specialmente se sono poste in vaso. Per questo spostiamo i vasi in una posizione migliore, per farle affrontare il freddo invernale senza eccessivi traumi. Scegliere una posizione riparata dal vento, appoggiare i vasi lungo una parete esposta a sud oppure contro una parete della casa.

Moderare le annaffiature. Le piante in casa devono essere controllate regolarmente perchè il terriccio deve rimanere umido. Non bisogna evitare un eccesso di acqua. Per esempio il ficus benjamin teme molto gli eccessi d’acqua, e deperisce velocemente perdendo le foglie. Piuttosto spruzzare acqua sulle foglie