Come mantenere rigogliose le piante ornamentali


Consigli per il verde: le piante ornamentali da foglia che si coltivano in vaso nei nostri appartamenti. Croton, diaffenbachia, dracena, ficus, filodendro, sanseveria, ecc crescono rigogliose nel periodo estivo. Le condizioni ambientali, con temperature elevate ed abbondante luminosità, sono infatti ideali per lo sviluppo di queste specie di origine tropicale. Ricordate però di ripararle dai raggi solari diretti che causano bruciature antiestetiche sul fogliame. 

Se disponete di un terrazzo o di un giardino esposto in modo corretto, potete esporre le piante direttamente all’aperto in posizione riparata. La corretta gestione dell’acqua è il problema fondamentale dell’estate: mantenete ben umido il terriccio dei vasi e spruzzate le foglie delle piante.

La bellezza delle piante ornamentali da foglia è determinata dall’abbondanza e dal rigoglio del fogliame. Una corretta nutrizione è essenziale perchè e foglie raggiungono ragguardevoli dimensioni, presentino colorazioni intense, brillantezza e accentuate screziature, nelle specie variegate. Le nostre piante verdi hanno bisogno di azoto, che favorisce lo sviluppo ed il rigoglio delle parti verdi della pianta, e di fosforo, che stimola lo sviluppo delle radici, e di potassio, che regola il contenuto in acqua dei tessuti e quindi favorisce l’assimilazione di tutti gli altri elementi nutritivi. E per la nutrizione delle piante in vaso somministrare un concime liquido per piante, ogni 10/15 giorni, in funzione del tipo e della grandezza della pianta.