La verbena ibrida, pianta ideale al sole

verbena

Questa pianta fiorisce da maggio ad ottobre con i colori più svariati. E’ ornamentale, facile da coltivare, ha poche esigenze: tanta luce, calore e terreno ben drenato. Si tratta di pianta molto decorativa, disponibile in una vasta gamma di colori, suddivisa in due gruppi, anche se oggi se ne può individuare un terzo.
Le grandiflora: raggiungono un’altezza di 30-40 centimetri e oltre, dalla fioritura abbondante e dalla crescita delle infiorescenze.
Le compacta: questa varietà ha sviluppo minore, fra i 20 e i 30 cm di altezza e hanno una forma più densa e definitiva.
Tappezzante: particolarmente bassa (circa 10 centimetri), usata come tappezzante, varietà dai fiori scarlatti.

 

In giardino le verbene devono essere collocate in luoghi assolati, caldi ed asciutti, anche se non aridi. Per una ricca fioritura il sole è il primo fattore. Si coltivano con successo ai lati di camminamenti e vialetti. Con le verbene si possono formare macchie nelle aiuole lasciando 25 centimetri tra le piante. Le varietà tappezzanti e di piccola taglia sono adatte anche per il giardino roccioso.
In vaso, per un balcone, si consiglia di impiegare ciotole di almeno 30-40 centimetri di diametro capace di ospitare almeno 5 piante. In grandi casssette si possono mescolare a petunie, hemerocallis. La pianta non sopporta il freddo, né umidità elevata. Bagnare sempre al mattino, in modo che il sole elimini l’umidità che ristagna. Una volta ogni 20 giorni usare un fertilizzante liquido per piante da fiore. A metà dosaggio (come concime liquido per piante fiorite, compo) si potano solo quando le piante rallentano la produzione di fiori e tendono a filare. Il taglio favorisce l’eliminazione di germogli laterali e che producono nuovi fiori e nuova vegetazione.

VN:F [1.9.22_1171]
Valuta questa scheda
Rating: 6.2/10 (10 votes cast)

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

8 Commenti/Domande per “La verbena ibrida, pianta ideale al sole”

  1. Kristina scrive:

    Egregi sig.ri, ho da un mese sul balcone in un vaso del diametro di 19 cm una Verbena Canadensis. Quando, circa un mese fà, l’ho acquistato, la pianta aveva sia i rami fioriti che i rami con i boccioli floreali ancora chiusi. Dopo col tempo, quando i rami fioriti hanno perso i fiori, ho eliminato gli steli sfioriti, e fin qua ci siamo. Ma quello che mi prooccupa è che I BOCCIOLI NUOVI NON SI SCHIUDONO!! Stanno lì da 1 mese e non iniziano a fiorire! La pianta è tutta verde e spesso la gente mi chiede che cos’è “sta erbaccia” e perchè la tengo.. :-)
    Forse è la colpa del brutto tempo? inizierà la fioritura? grazie in anticipo, ciao a tutti! kristina

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  2. daniela scrive:

    ho avuto queste piante per due anni ,poi sono morte. quest’anno in estate non ho piantato niente.posso piantarle adesso cioè ad ottobre?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  3. verdeblog scrive:

    @verbena daniela
    La verbena ibrida: pianta ideale per il sole, fiorisce da maggio a ottobre. Questa pianta va protetta in inverno con uno strato di foglie. Il periodo della messa a dimora è aprile. E’ perenne ma poco rustica. Resistente in esterno se il clima è temperato. Si semina al riparo tra gennaio e marzo: va a una temperatura compresa tra i 18 e i 20 gradi, per divisione di ceppi in aprile. Ora (autunno) non periodo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  4. vaaaale scrive:

    mi hanno regalato un seme d verbena…ora…l ho appena piantata in giardino spero solo di nn aver esagerato troppo cn la profondita della buca!!!.spero solo che riesca a fiorire…ovviamente con le dovute cure che necessita!grazie!:)

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    • verdeblog scrive:

      La verbena si semina, sotto vetro, da gennaio a marzo, coprendo i semi con la composta, alla temperatura di 18-20 gradi. Dopo 3-4 settimane inizia la germinazione. Le piantine si picchiettano in cassette e si fanno irrobustire in cassone freddo, prima di metterle a dimora, in maggio. Hai sbagliato la procedura, non solo la buca (mi auguro che ti fiorisca).
      Le varietà, moltiplicate da seme, producono piante con caratteristiche simili a quelle dei genitori, per cui la moltiplicazione vegetativa di verbena gybrida si effettua raramente.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  5. giovanna scrive:

    oggi ho acquistato una verbena al vivaio esattamente una verbena ibrida cascante del trentino
    ; il negoziante mi ha detto che potevo tranqullamente tenerla sul balcone con esposizione est sud ; la mattina c’e il sole fino alle ore 13 poi al pomeriggio non c’e più : ma secondo voi mi ha detto la verità io leggo sempre che questo fiore ha bisogno di molto sole grazie per un vostro prezioso aiuto

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  6. verdeblog scrive:

    Verbena hybrida, come verbena erinoides che produce fusti striscianti o ricadenti, si coltivano in posizioni assolate o semi ombreggiate. Garantiscono una splendida fioritura dalla primavera all’autunno inoltrato. Durante l’estate prediligono posizioni di mezz’ombra (sole dalla mattina fino alle 14 poi ombra). Particolare importanza rivestono le annaffiature che devono essere regolari in modo da mantenere il terriccio umido ma non fradicio. La pianta soffre di marciume radicale quando si somministra troppa acqua. Concimare ogni 2 settimane aggiungendo all’acqua delle annaffiature un concime per piante fiorite.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  7. verbena scrive:

    ho comprato tre verbene quelle rosse sono piene di fiori quelle di colore rosa hanno pochi fiori e crescono lente cosa posso fare

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Inserisci una domanda/commento

Note: se inserisci una domanda, specifica in che zona climatica abiti

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Powered by WordPress