Ficus Elastica, facile da coltivare in casa o in giardino


Il ficus elastica ha portamento eretto, che in vaso raggiunge i 2/3 metri di altezza, mentre in giardino diventa un albero alto anche 25-30 metri. Ha grandi foglie liscie, lucide, con una venatura rossa. E’ una pianta facile da coltivare, e per questo molto diffusa come pianta da appartamento. Per essere piantato in giardino bisogna abitare nell’Italia del su o nelle zone a clima mite come la riviera ligure. Le temperature ideali per questo ficus si collocano fra i 15 gradi in inverno e i 24/26 gradi, e piantato in giardino può sopportare temperature notevolmente basse (fino a 5 gradi centigradi).

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: nel mio giardino all’incirca vent’anni fa’ ho piantato un ficus elatica che adesso è diventato un albero, negli anni ho sempre cercato di far rimanere la chioma a palla, sfoltendolo in inverno, ma quest’anno ho perso il controllo e la chioma mi si è sformata, diventando enorme. Avrei bisogno di un consiglio per la potatura visto che dovrò ridurre di parecchio le sue dimensioni.
Vi ringrazio anticipatamente

Complimenti per il tuo albero di ficus elastica. Per questa pianta di solito la potatura non è necessaria, ma se si cima quando è giovane forma piante più cespugliose. Non richiede cure particolari, ma se tuttavia la pianta raggiunge dimensioni eccessive può essere necessario potare a fine inverno. Quindi consiglio di potarlo ora (febbraio/marzo)