Consigli per avere un bel davanzale fiorito

Per avere davanzali rigogliosi il primo fattore da valutare è il clima in cui si vive. Dove le temperature si mantengono fra i 16 e i 24 gradi le piante da fiore mostreranno accrescimenti vigorosi, capacità di reazione ai tagli con ricacci immediati, elevata rifiorenza e lungo ciclo vegetativo.

L’obiettivo, per avere una lunga stagione di fioritura, è mantenere le piante giovani rimuovendo ogni causa di stress:

  • carenza di acqua (quindi bisogna annaffiare regolarmente)
  • mancanza di nutrimenti (quindi bisogna concimare il terriccio)
  • traumi da esposizione al vento (che provoca rotture e costringe a riorientare lo sviluppo della chioma

Quali piante per un balcone fiorito: i gerani non sono gli unici fiori con cui abbellire terrazzi e davanzali di finestre . Ci sono specie e varietà altrettanto generose.

La petunia: questa pianta – di cui la surfinia è la specie più nota – ama il sole diretto ma cresce molto bene anche in posizione luminosa colpita dal sole poche ore al giorno. Ama un terriccio fertile e costanti dosi di fertilizzante che ne sostenga la fioritura. Ha il difetto di allungare molto i rami spogliandosi alla base. Tagliare i rami più lunghi e la pianta metterà nuovi rami pieni di fiori alla base formando presto un grosso cuscino. Piantare 2 o 3 esemplari, secondo le dimensioni del contenitore. Sarebbe bene coprire la superficie del terriccio con una pacciamatura, per limitare l’evaporazione e irrigare di meno. Nei vasi piccoli si può utilizzare la ghiaia fine. Nei vasi grandi anche la corteccia sminuzzata o dei sassolini colorati.

Altre piante per davanzali sono azalee e rododendri. Attenzione: queste piante non amano ricevere acqua calcarea. Andrebbero bagnate con acqua piovana. Se non disponibile mettere l’acqua nell’annaffiatoio e lasciarla tutta la notte prima di usare per innaffiare.

Non bisogna dimenticare di bagnare le piante grasse. Se sono al sole, togliere l’acqua rimasta nel sottovaso dopo mezz’ora dall’avvenuta innaffiatura.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.