Hebe, una spruzzata di azzurro anche in autunno

E’ una pianta semirustica dal portamento arrotondato. Le sue foglie minuscole sono protette da piccole scaglie ovali dorate. I fiori sono bianchi. La varietà hebe carl teschner è un ibrido semirustico alto 30 centimetri e largo fino a 80 centimetri con fiori violetti raccolti in spighe lunghe 2/2,65 centimetri che sbocciano in giugno e luglio. Altezza e larghezza 60/90 centimetri. Crea cespugli sempreverdi, ed è un’ottima soluzione per chi a fine stagione deve riempire un vuoto creato durante la stagione estiva. E’ una pianta arbustiva, sempreverde, facile da coltivare, con grande resistenza al vento. E’ adatta a formare bordure, siepi, macchie.

Le piante di hebe poste in vendita di solito si presentano ad inizio fioritura con qualche spiga già intensamente colorata e di forma piuttosto varia. Si coltiva in piena terra nelle zone costiere. Non ha particolari esigenze di terreno. Ha foglie grandi di forma obliqua, e sono di un verde lucido. I fiori sono blu, si aprono fino a novembre.

Periodo di messa a dimora: settembre / ottobre. Terreno ordinario, anche calcareo.

Consigli. Va tenuta sempre in pieno sole. Bagnare con regolarità senza lasciare che il terreno si asciughi del tutto. Sono resistenti al calcare. Richiedono solo che il terreno sia ben drenato. Teme il freddo intenso. Utilizzare da luglio a novembre un fertilizzante specifico per piante fiorite diluito nell’acqua ogni 15 giorni. Posizione: pieno sole. All’ombra, con il tempo, le piante perdono le foglie senza rinnovarle. Una buona pacciamatura aiuta a mantenere un corretto tasso di umidità.

Malattie e parassiti: il marciume causato da un fungo che provoca il deperimento delle radici, le piante attaccate si sviluppano male, e il fogliame ingiallisce.

La moltiplicazione avviene per talea in luglio/agosto. Si pota in aprile tagliando drasticamente i rami sguarniti.

4 pensieri riguardo “Hebe, una spruzzata di azzurro anche in autunno

  1. 15 giorni fa ho acquistato una piantina di hebe addenda grethe min
    .L’ho posizionata in una fioriera insieme ad altre piante.Dopo qualche giorno alcune foglie hanno cominciato a diventare scure sulla punta e alcune fino a metà foglia.Ho notato anche che alcuni rametti si stanno seccando.Premetto che la innaffio 2-3 volte la settimana avendola esposta al sole x parecchie ore.

    vi ringrazio x il vs aiuto aspetto una cortese risposta

    Ah mi dimenticavo abito nella provincia di Verona

  2. Le hebe sono circa poco meno di ottanta specie di piante arbustive sempre verdi, ma la tecnica culturale è uguale. Si piantano in ottobre/novembre, o in marzo aprile. Crescono bene al sole. All’ombra fioriscono in modo stentato, ma richiedono che il terreno sia ben drenato, anche se crescono bene in tutti i terreni da giardino. Bisogna stare attenti all’acqua: bagnare con regolarità senza lasciare che il terriccio asciughi mai del tutto. Utilizzare concime da maggio ad ottobre nell’acqua di bagnatura (fertilizzante liquido per piante fiorite ogni 15/20 giorni. Teme il freddo.

  3. 15 giorni fa ho acquistato una piantina di hebe addenda grethe min
    .L’ho posizionata in una fioriera insieme ad altre piante.Dopo qualche giorno alcune foglie hanno cominciato a diventare scure sulla punta e alcune fino a metà foglia.Ho notato anche che alcuni rametti si stanno seccando.Premetto che la innaffio 2-3 volte la settimana avendola esposta al sole x parecchie ore.

    vi ringrazio x il vs aiuto aspetto una cortese risposta

    Ah mi dimenticavo abito nella provincia di Verona

  4. Le hebe sono circa poco meno di ottanta specie di piante arbustive sempre verdi, ma la tecnica culturale è uguale. Si piantano in ottobre/novembre, o in marzo aprile. Crescono bene al sole. All’ombra fioriscono in modo stentato, ma richiedono che il terreno sia ben drenato, anche se crescono bene in tutti i terreni da giardino. Bisogna stare attenti all’acqua: bagnare con regolarità senza lasciare che il terriccio asciughi mai del tutto. Utilizzare concime da maggio ad ottobre nell’acqua di bagnatura (fertilizzante liquido per piante fiorite ogni 15/20 giorni. Teme il freddo.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.