Potinara haw yuan gold, una orchidea insolita

La potinaria è in realtà un gruppo di orchidee nate dall’incrocio di più specie appartenenti a generi diversi, con foglie sempreverdi lucide e di consistenza carnosa, portate verso l’alto e verso l’esterno. I fiori sono grandi e colorati di giallo oro luminoso. Ogni fusto fiorifero può portare più di un fiore.

Ha bisogno di luce abbondante, ma sempre evitando l’azione diretta dei raggi del sole se non al mattino presto e verso il tramonto. Questa orchidea va messa al riparo da correnti d’aria. Annaffiare durante la fioritura, concimare con prodotti specifici per orchidee nel periodo che va dalla ripresa vegetativa alla fioritura.

Terreno: usare un substrato specifico per orchidee. Il clima ideale è intorno ai 20 gradi. Sopra ai 25 gradi richiede ombreggiamento. Resiste al freddo.

La riproduzione: dopo la fioritura dividere il rizoma, se ricco e vigoroso. La divisione si pul effettuare solo ogni 3 anni.

Cura: detergere le foglie sopra e sotto con un panno umido per garantire maggiore umidità.

orchidea potinaria
orchidea potinaria

2 pensieri riguardo “Potinara haw yuan gold, una orchidea insolita

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.