Singonio, pianta da interni facile da coltivare

singonio-vaso-263x300 Singonio, pianta da interni facile da coltivare

singonio in vaso

Tra le piante da interni il singonio può essere una delle più semplici da coltivare. Se curata bene può vivere anche 15 anni.

Il singonio  è un sempreverde dallo sviluppo tendenzialmente cespuglioso nella fase giovanile e rampicante in età adulta, dopo i 3/4 anni. L’altezza della pianta in vaso varia da 50/60cm per le varietà mini e compatta fino ad un massimo di 150/180cm.

Le foglie cambiano forma con l’età: da giovani sono sagittate (a forma di punta di freccia), hanno colorazione verde, di varia intensità, con nervature bianco/grigie. Nei luoghi di origine la pianta fiorisce ogni anno, mentre in appartamento la fioritura è piuttosto rara, che si manifesta su esemplari adulti, verso la primavera. Nei luoghi interni questa pianta deve essere collocata in posizione colpita da luce indiretta: l’insolazione diretta è molto dannosa in quanto fa decolorare le foglie.

singonio-rampicante-225x300 Singonio, pianta da interni facile da coltivare

singonio rampicante

Gli ambienti troppo scuri causano ingiallimento delle foglie. In estate può essere spostata all’aperto purchè sia mantenuta all’ombra parziale di altre piante. Non sopporta gli sbalzi di temperatura e soprattutto le correnti d’aria fredda che entrano negli appartamenti in inverno.

Questa pianta richiede un’irrigazione frequente in primavera e in estate. Il terriccio deve essere mantenuto umido nei prmi 3-4 cm, anche se non intriso d’acqua. L’acqua distribuita va ridotta di circa 1/3 durante il periodo autunno/invernod. E’ importante eliminare sempre l’acqua che ristagna nel sottovaso. Il terriccio per gli eventuali rinvasi o rinnovi parziali di substrato: va usato un terriccio di buona qualità, non troppo leggero, torboso, organico, dotatodi una discreta presenza di foglie. Concimare con un fertilizzante liquido, specifico per piante verdi da interno, a base di azoto, eseguita 2/3 volote in primavera (tra marzo e maggio) e una volta in autunno (settembre/ottobre). La concimazione va sospesa in inverno e durante i mesi più caldi dell’anno.

Commento (2)

  • cinzia| 30/08/2011

    la mia piantina di singonio ha le nuove foglie di un verde chiarissimo e poi nascono già mezze secche, che devo fare? L’ho collocata quasi di fronte alla porta che dà sul balcone, la luce non arriva diretta perchè io lascio la persiana semi aperta. Aiuotche faccio per salvarla?

  • cinzia| 07/02/2019

    la mia piantina di singonio ha le nuove foglie di un verde chiarissimo e poi nascono già mezze secche, che devo fare? L’ho collocata quasi di fronte alla porta che dà sul balcone, la luce non arriva diretta perchè io lascio la persiana semi aperta. Aiuotche faccio per salvarla?

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.