Come piantare gli alberi da frutto nei vasi

Tecniche di giardinaggio: il modo corretto di piantare un albero da fruto nel vaso. La dimensione del vaso dipende dalla dimensione della pianta, in concreto dal volume della radice.

  • Prima di piantare l’esemplare è bene ridurre eventuali radici forti e grosse ad una larghezza di circa 10cm. Eliminare le parti piegate della radice, così come quelle rote o marce. Lasciare solo il materiale perfettamente sano per facilitare l’attecchimento. Non tagliare le radici fibrose dal momento che attraverso queste la pianta raccoglie i nutrimenti di cui ha bisogno per una buona crescita.
  • Le radici principali non devono toccare il fondo del vaso ma devono essere libere all’interno del substrato.
  • La qualità della terra è molto importante. Non è il caso di risparmiare su questo punto, la terra deve essere di buona qualità, spugnosa e ricca di nutrimenti.
  • Al momento di piantare muovere l’albero verso l’alto e verso il basso, e far sì che le radici si assestino all’interno del contenitore. Questo è l’obiettivo, poi si riempiono eventuali vuoti d’aria. Esercitare una leggera pressione sul substrato e annaffiare abbondantemente. In questo modo oltre ad umidificare la terra in modo uniforme vengono anche eliminati gli eventuali vuoti d’aria residui tra le radici.
  • Non riempire il vaso fino al bordo: lasciare almeno 2cm in modo che quando si annaffia la terra non esce dai lati del vaso.

Ecco il modo migliore da seguire se si hanno a disposizione vasi di grandi dimensioni: in questo modo l’acqua ristagna e filtra a poco a poco verso tutta la zolla.

Commento (2)

  • marco| 20/10/2011

    Come mai nella zona di Rovereto, non vengono impiantati gli ulivi? . . . . . . e pure un’allevamento c’è in via Vallunga per andare al Bosco della città, a parte che la neve a Rovereto si scioglie subito e le gelate non sono durature

  • marco| 07/02/2019

    Come mai nella zona di Rovereto, non vengono impiantati gli ulivi? . . . . . . e pure un’allevamento c’è in via Vallunga per andare al Bosco della città, a parte che la neve a Rovereto si scioglie subito e le gelate non sono durature

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.