Acero grigio, albero ornamentale bello con il freddo

L’acer griseum è un albero originario della Cina centrale, a foglie caduche, con fusto dritto, di taglia media. Può raggiungere i 7/8 metri di altezza, arrivando di rado fino a 10 metri. In primavera produce dei fiorellini di colore giallo/verde a grappoli penduli, ma è nella stagione fredda che dà il meglio, innanzitutto perchè è una delle ultime specie di acero a perdere le foglie fiammeggianti, spesso ancora presenti in dicembre, ma anche perchè da spoglio è estremamente decorativo grazie alla particolare corteccia aranciata che tende a sfogliarsi, sia sul tronco, sia sui rami. La sua colorazione varia da rossastra a cannella, e può facilmente vivacizzare i giardini durante la stagione fredda. Date le dimensioni contenute si può coltivare come esemplare singolo in un piccolo giardino ma è una specie utilizzata anche come bonsai.

L’acero grigio è una pianta rustica, che cresce preferibilmente in un luogo assolato, meglio con luce diretta o solo parzialmente ombreggiato. Sopporta senza problemi lunghe gelate e temperature molto rapide. Tuttavia è opportuno dedicare qualche cura agli esemplari più giovani, che temono maggiormente il freddo e che devono essere anche protetti dal vento per evitare che vengano sradicati dal terreno. Di solito gli esemplari già sviluppati non necessitano di annaffiature, mentre quelli più giovani vanno bagnati ogni 2/3 settimane. In primavera si può concimare con humus o stallatico maturo.

Malattie: gli afidi possono attaccare l’acero grigio, anche se di solito non producono danni irreparabili. Bisogna prestare attenzione anche a funghi e batteri, poichè possono causare macchie scure sulle foglie e vanno rimossi prima che l’infestazione si propaghi.

2 thoughts on “Acero grigio, albero ornamentale bello con il freddo

Leave a Reply

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.