Consigli: un mini giardino di succulente in vaso

Sedum e semprevivi, grazie alle esigenze molto simili, offrono l’opportunità di allestire ricche e belle ciotole, che non hanno bisogno di cure, sia in estate, sia in inverno.

Basta fornire solo un terriccio apposito per piante grasse, mettendo uno strato di pietrisco sul fondo, calmare gli spazi liberi in superficie con pietre e sassi, che poi verranno presto coperti dalle piante.

Come fare una composizione di piccole succulente
composizione di piante grasseSi tratta di piante facili da coltivare, a scopo ornamentale. Famiglia delle cacatacee a cui appartengono: cactus e opuntie, crassulacee, echeveria kalanchoe, sempervivum, agavacee, yucca e euphorbia. Sono tutte piante facili da coltivare. Vendute singolarmente in vasi di 5/8cm di diametro, costano poco.

Suggerimenti: invece di lasciarle sparse e isolate, vanno svasate e unite tutte insieme in un unico contenitore. In questo modo rendono di più se coltivate insieme. Hanno così quantità di terreno più elevate e richiedono poche cure. La ciotola deve essere profonda circa 10cm, di diametro proporzionato al numero di piante da mettere all’interno. Usare terriccio per piante grasse, oppure una miscela composta da 2 parti di terriccio universale e 1 di sabbia.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.