Piscina fuori terra oppure piscina interrata? Pro & Contro

Stai progettando di installare una piscina in giardino, per avere un angolo di divertimento per i bambini o di relax per i genitori? Montare o costruire una piscina a casa è oggi relativamente più facile e meno costoso rispetto al passato, grazie all’abbondanza di offerte e alle varie tipologie di materiali disponibili. Una volta individuato l’angolo di giardino più adatto, il passo successivo è capire quale tipologia di piscina sia più adatta alla nostra casa. La prima scelta da fare riguarda appunto il tipo di piscina: fuori terra (quindi montare un kit acquistabile online oppure presso i centri commerciali) oppure interrata (e quindi effettuare uno scavo, creare un rivestimento, progettare il sistema di ricircolo dell’acqua). Vediamo velocemente gli aspetti principali da considerare:

Piscina fuori terra:

piscina-fuori-terra-idea Piscina fuori terra oppure piscina interrata? Pro & Contro

Pro:

  • Facilità di installazione. Le piscine fuori terra sono relativamente facili da montare e non richiedono lavori di scavo o costruzione complessi.
  • Costo inferiore. Le piscine fuori terra tendono ad essere più economiche rispetto alle piscine interrate, sia in termini di acquisto che di manutenzione nel lungo termine.
  • Flessibilità. Le piscine fuori terra possono essere spostate o smontate, se necessario, offrendo una maggiore flessibilità in caso di cambiamenti futuri.

Contro:

  • Estetica. Alcune persone possono considerare le piscine fuori terra meno esteticamente gradevoli rispetto alle piscine interrate, poiché spesso sono visibili sopra il livello del suolo.
  • Dimensioni limitate. Le piscine fuori terra tendono ad essere più piccole rispetto alle piscine interrate, il che potrebbe limitare lo spazio disponibile per nuotare o rilassarsi.
  • Durata limitata. Le piscine fuori terra possono avere una durata più breve rispetto alle piscine interrate, a causa dei materiali utilizzati e dell’esposizione agli elementi atmosferici.

Piscina interrata:

piscina-interrata Piscina fuori terra oppure piscina interrata? Pro & Contro

Pro:

  • Estetica. Le piscine interrate offrono una maggiore flessibilità di design e possono essere personalizzate per adattarsi meglio all’ambiente circostante, creando un aspetto più armonioso.
  • Dimensioni e profondità personalizzabili. Le piscine interrate possono essere realizzate su misura, consentendo di scegliere le dimensioni e la profondità desiderate per adattarsi alle proprie esigenze.
  • Durata più lunga. Le piscine interrate, se costruite correttamente e mantenute adeguatamente, tendono a durare più a lungo delle piscine fuori terra.

Contro:

  • Costo elevato. Le piscine interrate richiedono lavori di scavo e costruzione più complessi, il che comporta un costo maggiore rispetto alle piscine fuori terra.
  • Tempi di installazione più lunghi. A causa dei lavori di costruzione necessari, le piscine interrate richiedono più tempo per essere installate rispetto alle piscine fuori terra.
  • Impossibilità di spostamento. Una volta installata, una piscina interrata non può essere spostata o smontata come una piscina fuori terra, limitando la flessibilità in caso di cambiamenti futuri.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.