Styrax: bianche campanelle

Ai generi styrax appartengono altre 100 specie di alberi o arbusti sempreverdi o a foglie decidue, quasi tutti resistenti. Le foglie sono laceolate, i fiori sono bianchi, profumati. Fioriscono in primavera.
La coltivazione è medio facile, l’esposizione è a mezzombra o pieno sole.

Le piante di styrax vengono solitamente coltivate in piena terra, in parchi e giardini. Si mettono a dimora in autunno, nelle regioni a inverno freddo, o in primavera. Preferiscono terreni freschi fertili, ben drenati, neutri o leggermente acidi. Non gradiscono invece quelli calcarei. Queste piante non richiedono in genere alcun intervento di potatutra, se non per eliminare i rami secchi, danneggiati o mal disposti. Preferiscono posizioni in ombra parziale, ma se il terreno è adeguatamente umido possono anche essere piantate in pieno sole. Si tratta in genere di specie resistenti, che però possono essere danneggiate da gelate intense e prolungate. Nelle zone a inverno freddo è infatti consigliabile coltivarle in posizione riparata. Nei periodi di siccità è necessario innaffiare soprattutto le piante giovani subito dopo la messa a dimora.
Malattie e parassiti: in ambienti umidi è frequente osservare macchie sulle foglie causate da diversi funghi, che si combattono con fungicidi.
Quando si acquistano, scegliere esemplari relativamente piccoli, più facili da mettere a dimora, ma già ben formati.

Commento (2)

  • Federico| 21/06/2010

    Avrei una domanda da fare… Quale e’ il periodo migliore per poter seminare la Campanella di neve?

  • Federico| 07/02/2019

    Avrei una domanda da fare… Quale e’ il periodo migliore per poter seminare la Campanella di neve?

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.