Consigli per piante adatte a contenitori

La buona riuscita di un terrazzo o di un balcone dipende in gran parte dall’abilità con cui si scelgono le piante da coltivare in contenitore. Nelle fioriere si possono coltivare numerose specie annuali o perenni, ma anche suffruticose o legnose, come: cespugli nani a foglia ornamentale o da fiore. La scelta andrà fatta in funzione alle caratteristiche climatiche e dall’esposizione dell’area da allestire. Per esempio se il terrazzo è ombreggiato da quello sovrastante le rose sono da escludere, perchè fiorirebbero stentatamente e sarebbero soggette ad attacchi di oidio. Se invece l’area da allestire si trova su una strada ad intenso traffico o ai piani bassi di un palazzo di città, le piante con i fiori bianchi andranno evitate perchè si sporcherebbero con la polvere dello smog. Però l’uso dei contenitori offre il vantaggio di poter spostare le piante e riporle durante l’inverno o per sottrarle ad un eccesso di calore e di luce durante l’estate, e consente di tenere piante che non si adattano al clima. Un tipo esempio sono gli agrumi ornamentali, che vengono impiegati anche in zone relativamente fredde. La scelta andrà sicuramente tra le piante che si prestano a vivere in contenitori combinando piante erbacee e suffruticose che con la loro fioritura conferiscono all’allestimento con piante rampicanti, che hanno il pregio di creare spazi verdi e di coprire i muri con effetto molto gradevole, con arbusti e piccoli alberi che danno continuità all’allestimento. Si potranno aggiungere piante bulbose durante le diverse stagioni.

citrusSe si vogliono piante legnose, tra le più adatte al contenitore, vi sono: il melo ornamentale, la betulla, gli agrumi (citrus lemon, citrus triptera, citrus nobilis, citrus maxim), tutti adatti anche ad un piccolo balcone. Sono molto ricercate le conifere nane (conifera chamaecyparis , conifera juniperus, picea pinus, e tuja), a sviluppo molto lento, che richiedono grandi fioriere ma hanno il vantaggio di offrire un motivo ornamentale per tutto il corso dell’anno con pochi interventi.

Piante arbustive sempreverdi con fogliame decorativo e spesso arricchito da bacche, che ne aumentano il valore ornamentale. Gli arbusti rappresentano l’ossatura portante per allestire grandi terrazzi, quelli che meglio si prestano alla coltivazione in contenitori sono: il senecio, il melograno nano, acuba japonica, cotoneaster, gardenia, azalea eligustrum.

VN:F [1.9.22_1171]
Valuta questa scheda
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

2 Commenti/Domande per “Consigli per piante adatte a contenitori”

  1. Paola scrive:

    Ciao Lonia, ho un terrazzo come il tuo, esposto a sud e con il problema del sole che cuoce tutto. Io ci ho messo: un gelsomino per coprire il parapetto. Il muro è caldo, ma il vaso del gelsomino resta nell’ombra del muro. D’estate, fa tanti fiori bianchi profumatissimi. Poi ci vivono, già da qualche anno e quindi vuol dire che ci stanno bene, un ulivo, un callistemon, un kumquat (fortunella margarita) che ogni anno produce una quantità considerevole di frutti, una rosa, alcuni cactus e poi i vari fiori stagionali: quest’anno ho messo delle begonie rosse (all’ombra delle altre piante) e sono venute splendide (lo sono ancora!), surfinie in vasi attaccati al muro più assolato, dei tagete che non so se erano di una varietà “gigante” (ammesso che esista) ma sono venuti su che erano una bellezza (li ho tolti domenica scorsa). Dalla scorsa primavera ci sono anche una pianta di more e una di uva fragola. Al caldo hanno resistito benissimo, vediamo che succede d’inverno. Dimenticavo: mia mamma ha su un terrazzo a sud alcuni oleandri, e pure un melograno che fa dei bellissimi fiori rosso/arancio e che ora ha regalato un sacco di frutti e penso proprio che ce ne metterò uno anch’io (finché c’è spazio…). Spero di averti suggerito qualche idea

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  2. marco scrive:

    mi chiamo marco e abito a canelli provincia di asti piemonte vorrei fare 2 ciotole del diametro di un metro ciascuna e porle in pieno sole vorrei mettere delle stagionali per avere sempre qualcosa di fiorito durante tutto l’anno cosa mi consigliate ?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Inserisci una domanda/commento

Note: se inserisci una domanda, specifica in che zona climatica abiti

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Powered by WordPress