Campanella italiana

Questa bella pianta ricca di fiori è una varietà abbastanza resistente al freddo. Specie prostrata e strisciante, è una pianta perenne sempreverde ideale da coltivare in vasi pensili o in altri contenitori all’aperto, oppure come aiuola per coprire il pavimento di una veranda.

campanella Campanella italianaCondizioni ambientali: la campanula produce sui rami protrati e striscianti un gran numero di fiori bianchi nel periodo compreso tra giugno e novembre. Può sopravvivere a una temperatura di 5 gradi, ed è ideale (passato il periodo delle gelate) da piantare all’aperto o in una veranda fresca. Se la temperatura massima supera i 22 gradi è necessario che la campanella riceva una buona ventilazione pur senza essere nella corrente.
Cura e consigli di giardinaggio: questa pianta ha bisogno di una buona esposizione alla luce. Bagnare accuratamente una volta al giorno quando è in fiore. Nei periodi particolarmente caldi può essere necessario annaffiare più volte al giorno controllando che il terriccio sia quasi asciutto prima di aggiungere altra acqua. Negli altri periodi bagnare solo per evitare che la foglia avvizzisca. Rinvasare a primavera utilizzando un terriccio a base di torba se la pianta è coltivata in un vaso appeso o di terra grassa. Eseguire la cimatura al momento della crescita, dopo la fioritura, alla base dei vecchi germogli ne appariranno di nuovi: eliminare le infiorescenze avvizzite e lasciar riposare la pianta durante tutto l’inverno. Utilizzare, soltanto nel periodo della crescita, un buon fertilizzante per piante da interni diluito a metà dose.
Malattie: le lumache possono divorare le foglie sulle piante coltivate in verdanda. Usare un’esca avvelenata per lumache sistemandola tra le foglie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.