Consigli di dicembre per le piante in giardino

Si pianta in cultura protetta il ravanello e all’aperto il pisello. Si legano le foglie del cavolo e dei cavolfiori. Si piantano alberi, arbusti, rampicanti e rosai purchè il terreno non sia gelato. Le annaffiature, solo se necessarie, si effettuano nelle ore calde, con acqua a temperatura ambiente. Si seminano a dimora in cultura protetta lattuga e radicchio.
In giardino preparare il terreno per le piantagioni primaverili. Si comincia a mettere a dimora il viburnum tinus che allieterà l’inverno con la sua fioritura precoce e con le bacche persistenti.
Proteggere arbusti, alberelli ed erbacee perenni con metodi e materiali idonei. Le piante coltivate in vaso possono essere spostate facilmente in ambienti protetti in serre grandi o piccole, tunnel di plastica, in appartamenti e sulle scale, sotto un portico oppure contro un muro rivolto a sud. Le specie in piena terra invece devono avere qualche attenzione in più. Già dalla seconda quindicina di novembre, in caso di forti abbassamenti di temperatura, bisogna pacciamare il colletto degli arbusti coltivati in piena terra con materiale a scelta fra corteccia di aghifoglie, foglie secche, paglia, oppure truccioli di legno. La pacciamatura preserva le radici delle piante dal gelo invernale: stendere uno strato di materiale pacciamante di almeno 8 centimetri di spessore. Le piante esotiche coltivate in piena terra (datura, banano, bouganvillea) oltre alla pacciamatura del colletto, devono anche essere avvolte completamente con teli di tessuto non tessuto. Nelle regioni particolarmente fredde effettuare anche due o tre giri intorno alla pianta. Questo materiale è impermeabile all’acqua e all’aria e lascia filtrare la luce. Se non si ha spazio per ricoverare le piante in vaso o sono troppo pesanti e grandi, si può lasciare al loro posto e proteggerli avvolgendoli in una stuoi di cannucciati. Questo materiale ripara l’intera pianta oltre che dall’azione del vento freddo anche dal gelo. Però è sempre consigliabile stendere sul terriccio del vaso uno strato di 7/8 cm di materiale pacciamante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.