Consigli per le piante in inverno: dare luce alla pianta

La scarsità di luce in questo periodo può penalizzare le piante, specie se sono di tipo tropicale. Alcuni consigli:

  • giriamo di tanto in tanto i vasi affinchè tutta la chioma della pianta possa ricevere uguale quantità di luce e si possa sviluppare armoniosamente.
  • regaliamo anche l’umidità degli ambienti, in questo periodo con i termosifoni accesi: gli ambienti si asciugano e le piante ne possono soffrire, con il disseccamento degli apici fogliari. Prevediamo allora dei nebulizzatori e dei dispersori d’acqua sui termosifononi, in modi da riportare l’umidità dell’aria a un corretto livello.

Senza inverno non c’è primavera. Il freddo esercita effetti benefici sulle piante. Di fatto molte hanno bisogno di alcune ore di freddo per potersi sviluppare normalmente. E’ il caso di alcuni alberi da frutto, per i quali se non si rispetta questa necessità hanno problemi nella produzione. Inoltre per le piante che presentano un arresto vegetativo nei mesi invernali, come gli esemplari a foglia caduca che hanno bisogno di perdere le foglie in quanto in questo modo trovano la forza per poter poi produrre un buono sviluppo. Quindi per non far soffrire le piante si lasciano riposare senza trascurarle del tutto: hanno bisogno di controllo, specialmente durante i giorni più freddi.

In questo momento approfittate per immaginare e ridisegnare il vostro giardino ideale: piantificare, disegnare, seminare e piantare, in modo da creare una realtà bellissima in poche settimane. Un aspetto molto importante è la pulizia: bisogna eliminare periodicamente le foglie e i fiori avvizziti, raccogliere le foglie caduche e i resti vegetali, rastrellare, spazzare le superfici per mantenere il terreno ordinato e pulito. I rami morti, i fiori e le foglie avvizzite devono essere tolti per evitare la comparsa delle malattie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.