Hemerocallis “bali watercolor”, sempreverde dai grandi fiori colorati

Pianta vigorosa, fertile, caratterizzata da un abbondante e lunga fioritura, deve essere eseguita con cura per poter dare il meglio di sè, nonostante mostri come tutti gli hemerocallis una grande adattabilità e resistenza.

La varietà bali watercolor raggiunge un’altezza di 90 cm. E’ varietà sempreverde, che mantiene durante l’inverno la parte aerea. Ha fioritura precoce e può rifiorire in autunno. I fiori sono grandi, di taglia decisamente elevata, con un diametro di circa 20 cm. Come tutit i fiori degli hemerocallis duranto un giorno soltanto e si aprono al mattino presto. Hanno bisogno di acqua che non deve mai mancare per sostenere un’abbondante fioritura ed una ricca vegetazione. Bagnare la pianta al mattino presto o di sera, tutti i giorni. Deve essere nutrita con abbondanza utilizzando a primavera un terriccio di letame maturo e in fase di fioritura un fertilizzante a lento rilascio. Il terreno ideale per ottenere fioriture copiose deve essere fresco, ben drenato e fertile (in un terreno pesante e argilloso produce pochissimi fiori).

Se le piogge non mancano e le temperature restano elevate si favorisce una nuova vegetazione: aiutarla con prodotti di pronto assorbimento. Con un andamento stagionale normale non fertilizzare dopo il mese di agosto.

8 pensieri riguardo “Hemerocallis “bali watercolor”, sempreverde dai grandi fiori colorati

  1. Dove li posso trovare questa bellissima pianta di hemericocallis bali watercolor in provincia di Vicenza zona Bassano del Grappa? Grazie

  2. Dove li posso trovare questa bellissima pianta di hemericocallis bali watercolor in provincia di Vicenza zona Bassano del Grappa? Grazie

  3. Buon Giorno, Abito sul Lago di Como e in giardino ho una bordura di hemerocallis di colore giallo. Terreno di riporto. Esposizione sole pomeridiano. Annaffiatura regolare. Mi era stato assicurato una costante fioritura estiva , e anche oltre, Purtroppo ogni anno rilevo qualche fiore sparso qua e là e non riesco a capire il motivo per una regolare fioritura come asssicurato dagli esperti. Potrei avere qualche informazione al riguardo. Il fiore mi piace e vorrei godere di una fioritura regolare come si indica nei vari manuali di giardinaggio. Grazie.

  4. Buon Giorno, Abito sul Lago di Como e in giardino ho una bordura di hemerocallis di colore giallo. Terreno di riporto. Esposizione sole pomeridiano. Annaffiatura regolare. Mi era stato assicurato una costante fioritura estiva , e anche oltre, Purtroppo ogni anno rilevo qualche fiore sparso qua e là e non riesco a capire il motivo per una regolare fioritura come asssicurato dagli esperti. Potrei avere qualche informazione al riguardo. Il fiore mi piace e vorrei godere di una fioritura regolare come si indica nei vari manuali di giardinaggio. Grazie.

  5. Il fiore di hemerocallis, chiamato volgarmente anche “bella di giorno”, è un fiore sempre in grado di stupire. E’ una pianta vigorosa, fertile, per avere abbondante e lunga fioritura deve essere seguita con cura. Ha bisogno di acqua che non deve mai mancare, bagnando la pianta di mattino presto o di sera, tutti i giorni. Gli hemerocallis devono essere nutriti con abbondanza, utilizzando a primavera un terricciato di letame maturo e in fase di fioritura un fertilizzante a lento rilascio. Non fertilizzare dopo il mese di agosto. Se le pioggie non mancano e le temperature restano elevate favoriranno una nuova vegetazione della pianta. Aiutiamola con prodotti di pronto assorbimento. Per ottenere fioriture copiose: il terreno ideale deve essere profondo, fresco, ben drenato e fertile. Per quanto adattabili al terreno, gli hemerocallis in terreni pesanti e argillosi producono pochissimi fiori. Quando il terreno è magro, povero di nutrimenti, con molto scheletro o ricco di calcare le piante vegetano in modo stentato e sopravvivono anche per anni senza crescere in modo significativo e formare cespi densi.
    Luce abbondante, meglio se non in pieno sole tutto il giorno o nelle ore più calde della giornata. Sopporta bene la pioggia, non il vento. Vedrai che andranno meglio

  6. Il fiore di hemerocallis, chiamato volgarmente anche “bella di giorno”, è un fiore sempre in grado di stupire. E’ una pianta vigorosa, fertile, per avere abbondante e lunga fioritura deve essere seguita con cura. Ha bisogno di acqua che non deve mai mancare, bagnando la pianta di mattino presto o di sera, tutti i giorni. Gli hemerocallis devono essere nutriti con abbondanza, utilizzando a primavera un terricciato di letame maturo e in fase di fioritura un fertilizzante a lento rilascio. Non fertilizzare dopo il mese di agosto. Se le pioggie non mancano e le temperature restano elevate favoriranno una nuova vegetazione della pianta. Aiutiamola con prodotti di pronto assorbimento. Per ottenere fioriture copiose: il terreno ideale deve essere profondo, fresco, ben drenato e fertile. Per quanto adattabili al terreno, gli hemerocallis in terreni pesanti e argillosi producono pochissimi fiori. Quando il terreno è magro, povero di nutrimenti, con molto scheletro o ricco di calcare le piante vegetano in modo stentato e sopravvivono anche per anni senza crescere in modo significativo e formare cespi densi.
    Luce abbondante, meglio se non in pieno sole tutto il giorno o nelle ore più calde della giornata. Sopporta bene la pioggia, non il vento. Vedrai che andranno meglio

  7. Rispondo a Bianca Campagnolo.
    Se sei interessata all’acquisto di questa splendida hemero introvabile dalle nostre parti (abito anch’io in provincia di Vicenza) conosco un sito dove puoi acquistarla.
    Non so se posso inserirlo in questa pagina o inviartelo in via confidenziale per non fare pubblicità Cordialmente
    Stefi

  8. Rispondo a Bianca Campagnolo.
    Se sei interessata all’acquisto di questa splendida hemero introvabile dalle nostre parti (abito anch’io in provincia di Vicenza) conosco un sito dove puoi acquistarla.
    Non so se posso inserirlo in questa pagina o inviartelo in via confidenziale per non fare pubblicità Cordialmente
    Stefi

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.