Il caladio variopinto (caladium)

Una pianta non comune ma molto bella e neppure difficile da coltivare. E’ una splendida pianta da appartamento. Dà un fogliame variopinto, di effetto decorativo.

caladio Il caladio variopinto (caladium)

Caladio - Caladium

Il caladio è reperibile soprattutto da fine inverno sino agli inizi dell’estate, in una vasta gamma di colori. E’ velenosa: occorre quindi fare attenzione ai bambini. Si sviluppa bene in zone leggermente ombreggiate e moderatamente umide. Non tollera luce solare diretta. La temperatura ideale è di 22/25 gradi centigradi. Non sopporta gli sbalzi di temperatura. La pianta è mediamente esigente per quanto riguarda i fertilizzanti.

Usare un fertilizzante liquido specifico per piante verdi a base principalmente di azoto. In primavera stimola la produzione di foglie, richiede un’irrigazione moderata ma frequente. In primavera/estate il terriccio deve essere mantenuto umido.

La rinvasatura è abbastanza rara, visto che difficilmente il caladio sopravvive per molti anni in appartamento. Quando si rinvasa usare terriccio torboso che deve essere leggero per evitare ristagni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.