L’aglaonema, la pianta da foglie più facile da mantenere in casa

A questa pianta piace il caldo, anche se non gradisce gli ambienti secchi, e per questo è necessario vaporizzarla dall’alto, di frequente. Non esige molta luce ma cresce meglio in un ambiente luminoso. Non è una pianta grande: la sua altezza può raggiungere i 25 centimetri, formando cespugli, che se crescono bene producono 5/6 foglie all’anno.

In estate occorre mantenere la terra umida annaffiando 2 volte alla settimana. In inverno deve rimanere molto asciutta e non bisogna inaffiarla più di una volta alla settimana. Cresce bene in idrocultura. In estate aggiungere concime liquido all’acqua di annaffiatura, ogni 2 settimane. Preferisce una buona circolazione dell’aria ma non le correnti gelate. Sopravvive all’inverno se l’atmosfera è secca. Non esporla mai al sole: ne morirebbe.

Si tratta di una delle poche piante variegate che crescono in condizioni di scarsa luminosità. Le aglaomenee perdono vigore tra i 2 e gli 8 anni ed e’ consigliabile iniziare un’altra coltivazione con le talee dei getti basali, o moltiplicarla per divisione. Non comprare esemplari con foglie pallide: le foglie ingialliscono soltanto se la pianta non viene concimata a sufficienza in estate o se viene esposta troppo tempo al freddo in inverno. Vi sono numerose varietà di aglaonema che prosperano bene in casa: silver king, la più comune la reine d’argent, varietà molto diffusa con foglie strette e macchie argentee green sun, le cui foglie sono verdi con striature grigio/verdi

4 pensieri riguardo “L’aglaonema, la pianta da foglie più facile da mantenere in casa

  1. la mia Aglaomena è la varietà..(pseudobracteatum)? Vive con noi da circa una settimana ed è ancora umido il terriccio. piange da alcune foglie . Cosa vuole dire?

  2. la mia Aglaomena è la varietà..(pseudobracteatum)? Vive con noi da circa una settimana ed è ancora umido il terriccio. piange da alcune foglie . Cosa vuole dire?

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.