Timo (Thymus pallasianus)

thymus-pallasianus Timo (Thymus pallasianus)Questo timo è una specie di timo meno forte e compatta. Gli steli floreali possono raggiungere i 15 cm di altezza. Usatelo come esemplare ornamentale, anzichè come aromatica. Ha un modo di crescere disordinato che la rende però adatta per il giardino. Il profumo nelle calde sere estive aiuta a tenere lontani gli insetti.

Cura e consigli per il timo: tollera temperature fino a 5 gradi. Collocare dove possa rimanere in pieno sole per gran parte del giorno. Tenere il terriccio umido ma non saturo. In inverno annaffiare generosamente, lasciando asciugare la terra prima di ribagnare. Gli esemplari in vaso tenuti al riparo richiedo maggiori quantità di acqua.

Non concimare e limitarsi a rinvasare regolarmente in terriccio fresco ogni anno, usando terriccio ben drenante (aggiungendo anche della sabbia).

Potare a primavera per ridurre della metà la crescita, in modo da mantenere il timo cespuglioso e compatto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.