Agave funkiana, insolita e resistente

agave_funkiana Agave funkiana, insolita e resistenteE’ un agave di dimensioni medie, capace di raggiungere dopo tanti anni un’altezza massima di 90cm. E’ una pianta priva di fusto e in condizioni ideali si allarga sul terreno moltiplicandosi e formando gruppi per la produzione di germogli basali. Le larghe rosette sono formate da foglie carnose lunghe fino ad 80 centimetri. Le foglie sono di colore verde/blu di fondo con una banda di color verde pallido.

Questa pianta grassa resiste fino a temperature minime di 7 gradi se il terreno è mantenuto asciutto. In estate con alte temperature e sole pieno si annaffiano senza eccessiva parsimonia, ma senza sottovaso e lasciando asciugare il terreno fra due distribuzioni successive. In inverno si bagna solo se si manifestano segni di raggrinzimento sulle foglie.

Le piante coltivate in piena terra mostrano una capacità di resistere al secco superiore rispetto a quelle in vaso. Consiglio terriccio drenante per le piante in piena terra, al fine di garantire (e non solo favorire) lo sgrondo dell’acqua non trattenuta dal terreno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.