Camelia hagoromo, dal fiore unico

E’ una pianta di origine giapponese, a fioritura precoce di colore rosa. Si coltiva in vaso oppure in piena terra, solo in substrato acido e ben drenato. La camelia hagaromo si distingue dalle altre per l’eleganza e la forma del fiore. Questa camelia ha uno sviluppo più contenuto, anche se non proprio modesto, e nel tempo può formare cespugli alti 4 metri, con un diametro fino a 3 metri. 

Consigli per questa camelia. Posizione e luce: al nord deve essere protetta dal freddo eccessivo ma deve avere molta luce, rimanendo riparata dal sole diretto nelle ore centrali della giornata. Scendendo verso sud la protezione dal caldo e dal sole cocente diventa una necessità inderogabile per consentire alla camelia di sopravvivere. Vita difficile anche nelle zone costiere o battute da venti caldi. Temperatura: è una camelia resistente, teme di più il caldo eccessivo rispetto al freddo. Le piante in terra si difendono con una ricca pacciamatura del sottochioma e paglia intorno al colletto. Terra: il terriccio deve essere quello per acidofile. In terreni calcarei le piante non crescono, cambiano colore e stentano per anni fino a morire. Acqua: utilizzare acqua piovana, dolce o acidulata, per non causare nel tempo un accumulo di calcare nel terreno da modificare le caratteristiche. Bagnare ogni qualvolta il terreno sia meno che fresco. In estate, per ridurre lo stress da calore, vaporizzare le foglie con acqua non calcarea anche tutti i giorni. Fertilizzante: usare uno specifico per piante acidofile, ai dosaggi indicati dal produttore. La potatura: non è praticamente necessaria per le camelie, salvo che non si voglia imporre una forma definitiva. Eliminare solo i rami morti, tagliandoli alla base e i rami spezzati. In ogni caso intervenire subito dopo la fioritura.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.