Caryopteris: fiori blu per il balcone

E’ una pianta poco conosciuta, ma è adatta moltissimo sui terrazzi perchè sono di modeste dimensioni. E’ un arbusto a foglie caduche, con portamento eretto. E’ molto apprezzata per le sue foglie profumate e i fiori di colore blu azzurro molto abbondanti. Raggiunge circa un metro di altezza. Le foglie sono di colore verde grigiastro, profumano quando si strofinano.

Posizione: in pieno sole, e riparata in inverno nelle zone più fredde. Piantare in vasi di media dimensione utilizzando un terriccio fertile e ben drenato, in quanto non si richiede abbondante innaffiatura.

Potatura: la fioritura avviene sul ramo dell’anno, e per questo ad ogni primavera si deve effettuare un’intensa potatura, allo scopo di contenere le dimensioni dell’arbusto, e nel contempo si garantisce alla pianta un’abbondante e bella fioritura fino alla fine dell’estate.

Durante il periodo vegetativo, in primavera, si deve concimare ogni 15/20 giorni ricco in azoto aggiungendolo all’acqua di irrigazione in modo da favorire lo sviluppo dell’apparato radicale e delle giovani piante (potete usare concime per piante fiorite).

Annaffiature: è una pianta che resiste a brevi periodi di siccità. Annaffiare moderatamente, aumentandone l’umidità nei mesi estivi. Ma attenzione: teme i marciumi radicali.

Si moltiplica per seme, a fine inverno: mettere i semi in un semenzaio, protetto, e le nuove piante germineranno in circa 2 settimane.

6 domande/risposte su “Caryopteris: fiori blu per il balcone

  1. Mi piacerebbe provarla per l’anno prossimo…Ho una terrazza a sudovest molto,motlto calda,e un balcone a est (sole fino alle 9e30 in piena estate.Igerani vengono bene.Abito nella pianura romagnola !!! Non l’ho mai visto nei garden locali..Quando si pianta????Parlo del caryopteris.

    1. Perdono ….mi son riletta per bene la scheda eeee ho già trovato la risposta Grazie comunque ..Alla prossima!!!!

  2. Mi piacerebbe provarla per l’anno prossimo…Ho una terrazza a sudovest molto,motlto calda,e un balcone a est (sole fino alle 9e30 in piena estate.Igerani vengono bene.Abito nella pianura romagnola !!! Non l’ho mai visto nei garden locali..Quando si pianta????Parlo del caryopteris.

    1. Perdono ….mi son riletta per bene la scheda eeee ho già trovato la risposta Grazie comunque ..Alla prossima!!!!

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.