Cimbidio – Cymbidum

cymbidium Cimbidio - CymbidumQuesta specie da serra fredda è l’orchidea ideale per il coltivatore principiante. E’ resistente, facile da curare, ha un portamento con foglie arquate e arriva a un’altezza di circa 60 centimetri.

I fiori sbocciano in primavera. Ogni fusto eretto porta più di 20 fiori, e ognuno può essere largo dagli 8 ai 13 centimetri. Lasciateli sulla pianta per circa 3 settimane, e si può usare come fiore reciso. Più l’ambiente è fresco, maggiore sarà la durata. Ha degli splendidi fiori,  in una vasta gamma di colori verde, bianco, giallo-marrone, rossiccio, mogano e bicolore. Fa da contrasto simile a erba, che dura a lungo. Necessità di almeno 4 ore di luce solare al giorno, ma va riparato quando è in fioritura.

La fioritura sarà più abbondante se viene esposto al sole autunnale. In estate le specie da serra fredda devono essere tenute alla temperatura minima di 16 gradi, sia di mattina, sia di giorno. Per le specie da serra tiepida la temperatura deve essere leggermente più alta nel periodo estivo. Le piante devono essere ombreggiate dalla fine di febbraio fino alla fine d’estate. Nel periodo estivo si annaffia frequentemente, evitando che la superficie della composta si secchi. In inverno devono essere meno frequenti. L’eccesso di acqua le priva di aria, e come reazione avvizziscono e muoiono.

Irrorare ogni tanto le foglie, mai i fiori! Non amano un vero e proprio riposo, ma rallentano l’attività vegetativa da ottobre a febbraio. Si rinvasano dopo la fioritura, quando i nuovi germogli sono alti circa 7-8 centimetri, e non stanno più nel vaso. Si tolgono tutte le radici morte, e si sfoltiscono le rimanenti se sono troppo abbondanti. Usare una miscela di terriccio per orchidee, ben inumidita. Concimare ogni 3/4 bagnature durante la stagione della crescita, con un fertilizzante liquido, a metà dose. Nel periodo da marzo a maggio si dividono le piante vecchie. Se si dividono le piante in febbraio/marzo non si deve innaffiare per 8/10 giorni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.