Consigli estivi per le piante in casa

Alcuni importanti consigli per i nostri fiori in agosto:

  1. Puliamo le foglie e portiamole all’aperto. In questo periodo stanno bene all’esterno, in una posizione riparata dal sole diretto, dove possa prendere la naturale acqua piovana. Garantiamo l’acqua alle piante.
  2. Annaffiamo le bulbose a fioritura estiva, come la begonia, il gladiolo, la dalia: queste così belle sono al massimo dello splendore. Annaffiamole regolarmente la sera o al mattino presto, controllando la pacciamatura del suolo, affinchè si mantenga umido e fresco.
  3. Tagliamo i fiori appassiti appena sfioriscono. Se si vuole mantenere forte la pianta e godere di nuove fioriture dobbiamo togliere i fiori appena sfioriscono, evitando di lasciarle sulla pianta. Si taglia il ramo ad un terzo della sua lunghezza, a circa 1 centimetro sopra una gemma, orientata verso l’esterno, così avviene la produzione di nuovi rami fioriferi.

Nelle settimane più calde sospendiamo le concimazioni, siano essi liquide o in grani. Il fertilizzante infatti aumenta il fabbisogno di acqua e rischieremmo comunque di fornirle a piante assetate, cosa da evitare sempre. Si possono riprendere le concimazioni appena i temporali estivi avranno portato via la calura. In questo periodo è importante che il prato non rimanga mai all’asciutto, per questo è bene prevedere delle abbondanti irrigazioni serali. Piuttosto che annaffiare spesso è meglio distribuire tanta acqua a intervalli più lunghi e comunque nelle ore serali serali; in questo modo l’acqua avrà tutta la notte per poter scendere in profondità nel terreno mantenendo così le condizioni ideali di crescita dell’erba ed evitando sprechi dovuti all’evaporazione. Come regola generale si preveda da 3 a 5 litri di acqua al metro quadro.

2 pensieri riguardo “Consigli estivi per le piante in casa

  1. Ho varie piantine sia di fiorellini, sia di roselline, menta,basilico, salvia, e peperoncini. Vorrei sapere quando le posso trapassare da un vaso piccolo ad un più grande, e quando e preferibilmente innafiarle. Vi saluto e attendo vostra risposta grazie.

  2. Ho varie piantine sia di fiorellini, sia di roselline, menta,basilico, salvia, e peperoncini. Vorrei sapere quando le posso trapassare da un vaso piccolo ad un più grande, e quando e preferibilmente innafiarle. Vi saluto e attendo vostra risposta grazie.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.