Hosta fortunei, pianta ideale per terrazze con poca luce

La mancanza di luce non è un problema per riempire la terrazza di fiori. Ci sono piante infatti che si adattano anche bene negli angoli ombreggiati (la maggior parte con fiore) e facili da curare.

La più resistente è la hosta fortunei, cespuglio dalle grandi foglie laceolate. Esiste una grande varietà in fatto di colori delle foglie: dal verde azzurro fino al verde giallo o bianco intorno al bordo. Cresce facilmente negli angoli ombreggiati, nelle zone più soleggiate può prosperare in una terrazza a nord.

Consigli di inizio settembre: è il momento di potare. Se i fiori sono appassiti dovete tagliarli alla base con un paio di cesoie affilate per evitare la maturazione dei semi che andrebbero a discapito della crescita del fogliame.
Le foglie invece vanno lasciate seccare sulla pianta, che si disperderanno arricchendo il terriccio. Se invece si vuole compare un esemplare nuovo di hosta, scegliere varietà di dimensioni medio/piccole, con cespo alto e largo 40 centimetri, per poi trasferirle dopo in un contenitore di diametro più grande, per poi lasciarle indisturbate per almeno 5 anni.

2 pensieri riguardo “Hosta fortunei, pianta ideale per terrazze con poca luce

  1. Salve ho appena acquistato tre piante di “HOSTA” on line. Bene, ieri mi sono arrivate ma le piante non c’erano; solo tre vasetti con dentro le radici. Penso sia normale in quanto le piante d’inverno perdono le foglie. Vorrei sapere se queste radici le posso mettere a dimora in un vaso grande, magari insieme i tre esemplari. Grazie.

  2. Salve ho appena acquistato tre piante di “HOSTA” on line. Bene, ieri mi sono arrivate ma le piante non c’erano; solo tre vasetti con dentro le radici. Penso sia normale in quanto le piante d’inverno perdono le foglie. Vorrei sapere se queste radici le posso mettere a dimora in un vaso grande, magari insieme i tre esemplari. Grazie.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.