Nematanthus

nemanthanus.thumbnail NematanthusHa una crescita moderata, difficile da curare, delicata, con portamento cespuglioso. L’altezza è di circa 3 metri, e la larghezza di circa 75 centimetri. E’ originaria del Brasile, cresce di bell’effetto se coltivata in un paniere pensile. Le foglie lucenti sono di colore verde brillante, con la pagina inferiore un po’ più chiara. I fiori compagiono da primavera ad autunno. Ha bisogno di un periodo di riposo al fresco, dai 10 ai 14 gradi, e con molta luce da dicembre a febbraio affinchè si formino i boccioli. Per il resto dell’anno coltivare ad una temperatura minima di 10 gradi, con una gamma ottimale compresa tra i 15 e i 30 gradi. Necessita di una buona illuminazione ma indiretta. Ha bisogno di una discreta quantità di acqua durante la crescita. In inverno bagnare quanto basta per far si che la pianta non avvizzisca. Concimare a bagnature alterne durante la stagione della crescita usando un fertilizzante al potassio. Rinvasare annualmente dopo la fioritura usando una miscela di terriccio composta da torba di muschio in parti uguali. A fioritura ultimata asportare i vecchi steli e cimare gli apici per mantenere la pianta compatta. I problemi sono la cocciniglia cotonosa e la muffa grigia: usare un’insetticida (tipo Gesal). L’attacco è favorito da condizioni ambientali calde e umide alle quale si assomma la mancanza di aerazione: in questo caso rimuovere il marciume e ripristinare le condizioni ottimali.

Commento (2)

  • libero comi| 12/06/2015

    due anni fa acquistai una piantina di “pesciolini rossi”che da allora non cresce più,pur avendo alcuni rami con foglioline.cosa dovrei fare per farla rifiorire?

  • libero comi| 07/02/2019

    due anni fa acquistai una piantina di “pesciolini rossi”che da allora non cresce più,pur avendo alcuni rami con foglioline.cosa dovrei fare per farla rifiorire?

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.