Pentas lanceolata, ideale per comporre macchie colorate

E’ una pianta perenne coltivata come annuale, ideale per comporre macchie colorate. Si tratta di un piccolo arbusto erbaceo abbastanza ramificato che coltivato in piena terra raggiunge e supera i 60cm di altezza. In vaso cresce fino ai 40cm.
I pentas in vaso si coltivano in posizioni calde e luminose, ed esposte al sole per almeno metà della giornata (meglio al mattino). La fioritura ha una minore durata e se la pianta non è bagnata a dovere tende ad afflosciarsi con velocità. Queste piante temono il freddo: all’arrivo del gelo sono destinati a morire. Per avere una buona crescita deve essere coltivata in terriccio fertile, ricco di sostanza organica e ben drenato. Bagnare a giorni alterni con quantità moderate o eliminando l’acqua in eccesso nel sottovaso senza lasciarla riassorbire. Impiegare sempre acqua a temperatura ambiente, mai fredda, e non dura per evitare il calcare in eccesso. Subito dopo l’acquisto, se si tratta di piante di piccola taglia, una volta ogni 10 giorni impiegare un fertilizzante liquido per piante verdi, ricco di azoto (per favorire la crescita), diluito nell’acqua di bagnatura. Dopo un mese passare ad un fertilizzante per piante da fiore, utilizzando gli stessi tempi e le stesse modalità di somministrazione.

pentas-lanceolata Pentas lanceolata, ideale per comporre macchie colorate

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.