Rademarchera, elegante pianta da interni

La rademarchera è un elegante pianta d’appartamento dallo sviluppo cespuglioso, con un fogliame sempre verde: è di grande effetto decorativo.

E’ una pianta piuttosto resistente alle malattie, e piuttosto sensibile al freddo. Lo sviluppo rigoglioso si ha con temperature comprese tra i 20 e i 23 gradi centigradi. Non sopporta gli sbalzi di temperatura, le correnti d’aria fredda e le temperature inferiori a 13-15 gradi. Vuole costantemente molta luce, ma non tollera i raggi solari diretti.

Irrigazione: la rademarchera non va innaffiata molto. Il terriccio deve rimanere leggermente umido nei primi 2/3 centimetri e mai intriso di acqua. L’eccesso idrico determina il rammollimento delle radici. L’acqua che ristagna nel sottovaso va sempre eliminata, potrebbe favorire lo sviluppo di marciumi radicali generati da funghi.

Terreno e concimazione: la pianta è mediamente esigente per quanto riguarda l’apporto di fertilizzanti. Una concimazione eseguita una volta al mese, da primavera (a partire dalla ripresa vegetativa) fino a fine estate con un concime liquido, specifico per piante verdi da interno, a base principalmente di azoto, stimola una regolare produzione di foglie e l’intensificazione del colore delle foglie. Per eventuali rinvasi, generalmente si effettuano ogni 2-3 anni se la pianta ha una crescita regolare. Si deve usare un terriccio di buona qualità, organico, torboso e ben drenante, al fine di permettere il facile sgrondo dell’acqua. Quello ideale è così costituito: 40% di terriccio universale per piante d’appartamento, 40% terra di foglie di bosco, terra d’erica, 20% sabbia silicea.

8 thoughts on “Rademarchera, elegante pianta da interni

  1. Ho una rademarchera in piena terra, a mezz’ombra. ha raggiunto l’altezza di circa 4 metri e in agosto, per la prima volta dopo circa 10 anni, ha svilippato dei fiori imbutiformi molto profumati che però non sono mai arrivati a maturazione, infatti sono caduti ancora chiusi. La pianta è bellissima, con un tronco centrale e 4 rami pieni di ombrelli dal fogliame verde brillante. Chiedo: bisogna potarla? Continua a crescere con nuove foglie che spuntano da bolle situate lungo tutta la lunghezza dei rami, a distanza ravvicinata. Ogni bolla ha un piccolo germoglio da cui poi si sviluppano piccoli rami con foglie ad ombrello. Credo sia un esemplare raro per dimensioni e bellezza. Vorrei sapere se ci sono altri esemplari di rademarchera di dimensioni simili e come andrebbe concimata. Grazie

  2. Ho una rademarchera in piena terra, a mezz’ombra. ha raggiunto l’altezza di circa 4 metri e in agosto, per la prima volta dopo circa 10 anni, ha svilippato dei fiori imbutiformi molto profumati che però non sono mai arrivati a maturazione, infatti sono caduti ancora chiusi. La pianta è bellissima, con un tronco centrale e 4 rami pieni di ombrelli dal fogliame verde brillante. Chiedo: bisogna potarla? Continua a crescere con nuove foglie che spuntano da bolle situate lungo tutta la lunghezza dei rami, a distanza ravvicinata. Ogni bolla ha un piccolo germoglio da cui poi si sviluppano piccoli rami con foglie ad ombrello. Credo sia un esemplare raro per dimensioni e bellezza. Vorrei sapere se ci sono altri esemplari di rademarchera di dimensioni simili e come andrebbe concimata. Grazie

  3. Guarda il caso, a distanza di 4 anni ho letto la Tua nota. Ho anch’ io una RADEMARCHERA, in piena terra, alta quasi 6 metri. Fiorisce abbondantemente da luglio a settembr; i fiori sbocciano al tramonto e cadono al mattino. Producono lunghi baccelli che, a maturazione, contengono migliaia di semi; ne nascono piantine che sviluppano facilmente. Allego foto.

  4. Guarda il caso, a distanza di 4 anni ho letto la Tua nota. Ho anch’ io una RADEMARCHERA, in piena terra, alta quasi 6 metri. Fiorisce abbondantemente da luglio a settembr; i fiori sbocciano al tramonto e cadono al mattino. Producono lunghi baccelli che, a maturazione, contengono migliaia di semi; ne nascono piantine che sviluppano facilmente. Allego foto.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.