Reinwardtia, pianta vaso con fiori gialli

Questa pianta può essere coltivata all’aperto in piena terra o in vaso, solo nelle zone a clima mite dove non ci sia il rischio di gelate. Viene quindi coltivata soprattutto in interno, in vaso come annuale / perenne, portandola all’aperto solo durante l’estate. Queste piante si possono acquistare anche tutto l’anno, ma solo i garden center e vivaisti più forniti: sceglierle ben formate, e ricche di bocciole. La coltivazione è medio facile, la fioritura tutto l’anno, l’altezza arriva fino a 90 centimetri.

reinwerditia

Cura: si mette a dimora in primavera: in piena terra in un terreno fertile e ben drenato, con 30/50 milligrammi di sostanza organica, e arricchito con 30 grammi di concime ternario per decalitro di terra; in vaso: il terriccio deve essere composto da 1/3 di terra fertile, e 1/3 di torba concimato con 30 grammi di fertilizzante complesso per decalitro di terra. E’ importante potare anche più volte le piante giovani per ottenere una ramificazione più abbondante. In seguito si interviene dopo la fioritura estiva, per mantenere le piante ordinate e di dimensioni compatte.

Preferisce una posizione in pieno sole, o con luce appena filtrata, soprattutto durante le estati molto calde. D’inverno la temperatura non deve scendere sotto i 12/14 gradi. Per consentire la fioritura annaffiare abbondantemente e frequentemente in primavera/estate, meno nei mesi invernali. La rinvasatura si effettua in primavera utilizzando un vaso poco più grande del precedente.

Malattie e parassiti: se l’umidità non è adeguata può creare problemi il ragnetto rosso. Si combatte acaricidi.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.