Torenia fournieri, una pianta annuale insolita e piacevole

Si tratta di una specie semirustica annuale adatta a formare ciotole colorate o bordure. Raggiunge a pieno sviluppo 30/40cm. Per ottenere un effetto pieno che esalti l’abbondante fioritura mantenere la distanza di impianto di 20 cm. Le foglie sono di colore verde/chiaro, di forma ovale e appuntita all’estremità. I fiori lunghi fino a 4 centimetri. Come scegliere la pianta: per la lunga fioritura deve essere scelta per vigore e forza, con vegetazione abbondante, meglio se con molti boccioli e pochi fiori aperti, senza segni di ingiallimento e senza radici che escono dal vaso.

Piante di Torenia fournieri, credit Joani MacCubbin
Piante di Torenia fournieri, credit Joani MacCubbin

La manutenzione specifica non c’è: a fine stagione declina, di inverno non c’è da preoccuparsi. Non va messa in posizione assolata bensì in luoghi ombreggiati, dove possa godere per mezza giornata il sole. Il terreno: normale. Clima: pianta che teme il freddo e in autunno si scarta. Concime: da giugno ogni 10 giorni, utilizzando un fertilizzante liquido per piante fiorite.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.