Tutti i segreti della ferocactus

E’ una pianta perfetta da coltivare, isolata in un angolo del giardino mediterraneo, sempre che venga piantata in una zona che non sia di passaggio (perchè ricoperta di spine).

E’ adatta anche da coltivare in vasi di grandi dimensioni. Ve ne sono molte varietà ma la ferocactus stainesii è una delle più decorative, con il suo aspetto sferico, crescendo assomiglia a una colonna. Raggiunge i 3 metri di altezza e circa 50 centimetri di diametro con l’età. I fiori spuntano dopo 5 anni circa, e crescono sulla corona, e sono quasi sempre gialli, a volte arancioni, e nelle tonalità del rosso e del viola, in primavera o in autunno.

Non è facile da riprodurre. Si moltiplica utilizzando semi e il processo è molto lento. Il ferocactus ha bisogno di pieno sole e di annaffiature abbondanti in estate. In inverno deve essere collocato in un luogo luminoso e secco, a temperature miti, che non siano inferiori ai 6 gradi centigradi.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.