Cotogno da fiore, ideale per aiuole o in balcone. Consigli sul cotogno giapponese

Questo arbusto può stare in balcone perchè non supera il metro e mezzo di altezza. Non deve però essere confuso con il melo cotogno, che invece è un albero. E’ una pianta che in primavera colora di rosso i giardini. Sboccia all’inizio della primavera.

Consigli: prospera al sole, tollera anche la mezza ombra. E’ una pianta rustica che resiste al freddo invernale. I cotogni da fiore preferiscono climi freschi. Da adulti devono avere un vaso di almeno 40 cm di diametro.

Dopo la fioritura è necessaria la potatura: l’operazione è fondamentale per contenere lo sviluppo, per conservare la chioma armoniosa, areggiare all’interno e per favorire la fioritura all’inizio della prossima primavera. Vanno tagliati dalla base i rami secchi; vanno eliminati lasciando però due gemme dal basso, anche quelli che si intrecciano fra loro all’interno della chioma, per lasciare circolare bene la luce e l’aria. Sfoltire anche i rametti secondari rivolti verso l’interno della chioma, lasciando uno ogni tanto. I rametti verso l’esterno ivece vanno tagliati della metà.

Si propaga per seme, fin dal secondo anno, oppure per talea semilegnosa.

Malattie: i cotogni da fiore tendono ad ospitare il “colpo di fuoco batterico”, malattia che colpiscee le rosacee vicine.

Pregi: il cotogno da fiore tollera meglio l’acqua calcarea, ed  è quindi perfetto a formare aiuole coloratissime al posto di azalee e rododendri meno tolleranti da questo punto di vista.

8 thoughts on “Cotogno da fiore, ideale per aiuole o in balcone. Consigli sul cotogno giapponese

  1. gent.le esperto di questo arbusto dalla meravigliosa fioritura primaverile, quest’anno per la 1° volta il mio cotogno da fiore ha prodotto 3 frutti con sembianza di mela dal profumo intensissimo. vorrei sapere da te se questi frutti sono commestibili. ti ringrazio per la risposta che vorrai accordarmi e nel frattempo ti saluto cordialmente. loretta

  2. gent.le esperto di questo arbusto dalla meravigliosa fioritura primaverile, quest’anno per la 1° volta il mio cotogno da fiore ha prodotto 3 frutti con sembianza di mela dal profumo intensissimo. vorrei sapere da te se questi frutti sono commestibili. ti ringrazio per la risposta che vorrai accordarmi e nel frattempo ti saluto cordialmente. loretta

  3. hai ragione, il cotogno giapponese è proprio bello. Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera produce fiori di colore rosso/arancione, che continuano a sbocciare per un paio di mesi. In autunno la pianta produce piccole mele gialle o rosse, dal sapore amaro, che possono essere utilizzate per fare marmellate.

  4. Vorrei acquistare una pianta del cotogno giapponese …ma non trovo nulla su internet ! potrebbe gentilmente indicarmi un numero di telefono o qualche vivaio da contattare? grazieeeeeeeeeeeeee mariangela!

  5. dove trovare il cotogno giapponese? un numero di telefono ..? un vivaio da contattare!? grazieeeeeee

  6. Vorrei acquistare una pianta del cotogno giapponese …ma non trovo nulla su internet ! potrebbe gentilmente indicarmi un numero di telefono o qualche vivaio da contattare? grazieeeeeeeeeeeeee mariangela!

  7. dove trovare il cotogno giapponese? un numero di telefono ..? un vivaio da contattare!? grazieeeeeee

  8. hai ragione, il cotogno giapponese è proprio bello. Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera produce fiori di colore rosso/arancione, che continuano a sbocciare per un paio di mesi. In autunno la pianta produce piccole mele gialle o rosse, dal sapore amaro, che possono essere utilizzate per fare marmellate.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.