Idea per terrazze in fiore: composizione in bacche

Per garantire il colore in questo periodo (inverno) il segreto sta nel combinare foglie, bacche e fiori. Vale la pena dare un tocco speciale alla terrazza. Sopravvivono ancora fiori tardivi dell’autunno come alcuni crisantemi e iniziano i (fiori) più precoci, come il ciclamino, l’erica, il cavolo ornamentale.

Si tratta di piante facili da curare poichè sono resistenti al freddo, e inoltre tutte in generale hanno bisogno di poca acqua nel periodo delle pioggie. Non hanno bisogno di concimazioni, si deve solo mantenere una pulizia nella terrazza e proteggere i vasi dalle gelate più intense. Raggruppare i vasi nell’angolo più riparato della terrazza. Evitare le zone più aperte esposte al vento e al freddo.

Queste sono le piante che non devono mancare su una terrazza d’inverno:

  • la stella dell’inverno (erica gracilis). Fiorisce a partire da dicembre fino al mese di aprile, se si mantiene il substrato un po’ umido
  • il cavolo ornamentale. Presenta molti vantaggi: non ha bisogno di protezione e mantiene sempre il suo colore. Va solo presa una precauzione: al momento di annaffiare sollevare le foglie e non lasciare che si bagnino.
  • la primula acaulis. E’ uno dei primi fiori dell’anno, che comincia ad arrivare nei vivai da dicembre. Non eccedere con le annaffiature, ed assicurarsi che non rimangano ristagni d’acqua.
  • la pernettia, arbusto perenne con bacche decorative. E’ il migliore per la sua grandezza, per balconi e terrazze piccole
  • la piracanta. Perfetta da coltivare isolata e per dare colore tutto l’anno, con le sue bacche di color rosso o arancione. Fiorisce tra maggio e giugno, e non ha bisogno di cure speciali.
Pyracantha
Pyracantha

4 pensieri riguardo “Idea per terrazze in fiore: composizione in bacche

  1. Ho una terrazza sul tetto della casa, abito a Viareggio, devo rifare in parte le fioriere, che sono esposte a nord e il sole ci batte solo poche ore al giorno, ho delle vaschette lunghe circa 70 cm, di plastica,che piante posso mettere che fioriscano ma che possono essere belle verdi anche in inverno, e se ne metto due assieme quali sono le varietà che possono avere le stesse esigenze e cure?inoltre basta il terriccio universale o devo aggiungere del concime?
    aspetto una risposta, grazie

  2. La nandina domestica è un sempreverde dal bel fogliame che cambia colore dal rosso al verde, con una graziosa fioritura bianca e un’abbondante produzione di bacche decorative rosso acceso. Puoi mettere anche un oleandro. Vi sono varietà variegate e profumate:
    nerium variegate, in genere di colore rosa salmone, albicocca, bianco o giallo (collocazione preferita: parete sud) ;
    collistemon citrinus, perfetta per la coltivazione in vaso, esposizione luminosa, fioritura da marzo all’autunno. Punto debole: acqua in eccesso, non tollera temperature troppo basse

  3. La nandina domestica è un sempreverde dal bel fogliame che cambia colore dal rosso al verde, con una graziosa fioritura bianca e un’abbondante produzione di bacche decorative rosso acceso. Puoi mettere anche un oleandro. Vi sono varietà variegate e profumate:
    nerium variegate, in genere di colore rosa salmone, albicocca, bianco o giallo (collocazione preferita: parete sud) ;
    collistemon citrinus, perfetta per la coltivazione in vaso, esposizione luminosa, fioritura da marzo all’autunno. Punto debole: acqua in eccesso, non tollera temperature troppo basse

  4. Ho una terrazza sul tetto della casa, abito a Viareggio, devo rifare in parte le fioriere, che sono esposte a nord e il sole ci batte solo poche ore al giorno, ho delle vaschette lunghe circa 70 cm, di plastica,che piante posso mettere che fioriscano ma che possono essere belle verdi anche in inverno, e se ne metto due assieme quali sono le varietà che possono avere le stesse esigenze e cure?inoltre basta il terriccio universale o devo aggiungere del concime?
    aspetto una risposta, grazie

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.