Il gelsomino della Cina

Presentazione: il gelsomino è una bella pianta, semirustica. Produce da dicembre ad aprile tanti piccoli fiori a stelle, bianchi oppure rosa. Ha una crescita rapida con portamento rampicante.

Consigli. Durante la stagione invernale ad un aumento della temperatura diventa bruno (tollera una temperatura di 10 gradi centigradi in inverno). In estate occorre una massima di 20/22 gradi. Da maggio a ottobre trasferire all’aperto, in un luogo ben soleggiato. Questa pianta ha bisogno di piena luce per la fioritura e per produrre i nuovi rami. Lasciare asciugare il terriccio prima di annaffiare (abbondantemente), soprattutto in inverno. Se tenuto all’aperto è necessario mantenere un livello di umidità . Disporre il vaso/contenitore su un sottovaso con della ghiaina. Concimare in estate, e rinvasare a primavera dopo la fioritura, usando terra o torba. Questa varietà  di gelsomino fiorisce sulla crescita dell’anno precedente: vuol dire tagliare tutti i germogli dell’inverno successivo, a circa 5 centimetri dalla base della pianta, e cimare qualcuno dei germogli principali, per la crescita di quelli laterali. I fiori cadono rapidamente se la temperatura è troppo calda.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.