Poinciana gilliesii o uccello del paradiso, ideale per un piccolo giardino

E’ un piccolo arbusto a foglia caduca. Molto conosciuto ma con il nome di bird of paradise (uccello del paradiso). Da non confondersi con la strelitzia.

La pianta proviene dalle isole Barbados, ma si è acclimatata anche nelle regioni del centro e sud Italia, in cui in inverno il clima è mite. Nelle regioni del nord si coltiva senza difficoltà nelle zone a clima mediterraneo (liguria, lago di garda). In pratica resiste all’aperto fin dove cresce l’ulivo, mentre nelle zone più fredde necessita di qualche protezione invernale, come il tessuto non tessuto.

La pianta ha un portamento eretto. Sviluppa molte ramificazioni. Nella parte superiore tende a spogliarsi verso il basso. I fiori sono di colore giallo e con stami rossi che fuoriescono dalla corolla, e sbocciano per tutta l’estate. La poinciana gilliesii è adatta ai giardini di piccole e medie dimensioni. Raggiunge circa 4/5 metri di altezza.

Consigli: scegliere una posizione isolata, che permette di far risaltare di più la sua bellezza e la sua fioritura. Si pianta dalla fine di ottobre al mese di dicembre. Meglio collocarla in giardino, in un luogo soleggiato, in terreni sciolti e permeabili. Può essere coltivata anche in contenitori purchè siano di grandi dimensioni. In questo caso le esigenze sono diverse rispetto a quelle coltivate in piena terra, soprattutto per le esigenze idriche e nutrizionali. Una volta posta a dimora per il primo anno annaffiare le piante ogni 2/3 settimane con 20 litri di acqua ad ogni somministrazione,  lasciare asciugare il terreno tra un intervento e l’altro. Se poi la stagione è asciutta e particolarmente calda,  intensificare le le annaffiature. Evitare di lasciare il substrato inzuppato.

La pianta è in grado di fiorire dopo 2 anni, e per avere un piccolo alberello bisogna aspettare circa 7/8 anni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.