Ranuncolo di Persia

Il Ranunculus asiaticus è resistente, facile da curare. L’altezza è di circa 30 centimetri, la larghezza di 25 centimetri, con un portamento compatto e cespuglioSO, a crescita moderata.

E’ un coloratissimo membro della famiglia delle ranuncolacee. Si riproduce senza grandi difficoltà, da seme.  I fiori nascono entro 4/5 mesi dalla germinazione, e spesso le piante vengono vendute in primavera. E’ una pianta perenne piuttosto resistente. Può essere piantata all’aperto e fiorire gli anni successivi. I fiori del ranuncolo di persia sono ottimi fiori da taglio. Non soffrono se vengono interrati all’aperto: in un suolo ben drenato potete trattarli anche come bulbi. Quando appassiscono conservateli a una temperatura di 10/14 gradi. In primavera rinvasate gli artigli (punte) in giù per la nuova fioritura.

Esistono bulbi di ranuncolo doppi e semidoppi. E’ bene assicurarsi che le piante acquistate in fiore siano abituate ad affrontare le condizioni esterne: se sono cresciute protette in una serra non apprezzeranno il freddo all’inizio della primavera.

Seminare da novembre a marzo: per germogliare occorrono 4/12 settimane di tempo dal momento della semina, a 10 gradi. Tollera un po’ d’ombra ma preferisce il pieno sole. Dove si verificano spesso le gelate è bene evitare di collocare la pianta dove il sole notturno forzerà un rapido disgelo, danneggiando le gemme. Quando si piantano non bisogna interrare troppo la pianta, perchè il ranuncolo preferisce avere le corone asciutte e le radici umide. Durante la crescita mantenere costantemente il terriccio umido ma non zuppo. Prima di annaffiare ancora la superficie della terra questa si deve asciugare. Non serve fertilizzante se la pianta è nutrita ogni stagione con un composto fresco e di buona qualità.

Rinvasare ogni anno con terriccio a base di torba, che permette un buon drenaggio. Aggiungere un po’ di sabbia per orticultura, per avere una fioritura anticipata e far riprodurre le piante da semi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.